Progetto
La Puglia e' una regione bellissima, protesa del mare, e presenta un paesaggio spettacolare, dalle colline delle Murge al mare Salentino, dalle immense distese di uliveti al promontorio del Gargano. Qui si è incontrata una grande varietà di culture, come gli abitanti “indigeni” (i Dauni, Peuceti e Messapi), i Greci, i Romani, i Longobardi e così via. Nel corso degli anni le culture di questi popoli si sono mescolate ad altre manifestandosi, nel frattempo, attraverso siti e monumenti unici che ci trasmettono e testimoniano l'importanza della Puglia e dei suoi abitanti, rendendola una delle regioni più ricche e variegate dal punto di vista culturale di tutta l'Italia. Questo aspetto è spesso sottovalutato da noi stessi pugliesi. Grazie a questo progetto, noi studenti di 2AL abbiamo scoperto moltissime cose sulla nostra regione. Quanti di noi erano a conoscenza del fatto che ai tempi dei romani, “Calabria” fosse il nome della penisola Salentina? O che a Monte Sant'Angelo sorgesse uno dei santuari più importanti dell'Italia meridionale, di grandissimo valore simbolico sotto il dominio dei longobardi?
Questa e' una delle ragioni per cui la nostra scuola, il liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane “Francesco De Sanctis” ha deciso di scegliere la Puglia come tema del Macroprogetto d’Istituto “Il territorio pugliese: natura, storia ed economia”. La nostra classe, nell’ambito di questo tema ha realizzato un progetto interdisciplinare intitolato Puglia on the road. Il prodotto finale della somma di tutte le ricerche e il lavoro effettuati in ogni materia sono stati una mappa di Google Map ed un’audioguida con Izi.travel.
La mappa è costituita da vari layer, ossia strati, ad ognuno dei quali corrisponde una materia e ad ogni luogo nella mappa corrisponde un sito di rilevanza culturale, turistica o paesaggistica. Alcuni di questi luoghi è poi confluito nell’audioguida, realizzata in cinque lingue: italiano, inglese, tedesco, cinese, latino.
Ogni disciplina ha dato un taglio peculiare al proprio percorso.
In italiano siamo andati alla scoperta dei dialetti e delle minoranze linguistiche presenti in Puglia;
in latino ci siamo concentrati su alcune città romane lungo le vie consolari Appia e Traiana;
in inglese abbiamo raccolto informazioni sui luoghi più rilevanti dal punto di vista culturale che potrebbero interessare un turista inglese.
Con la docente di cinese abbiamo realizzato dei pacchetti viaggio per turisti cinesi, descrivendo i luoghi, i piatti tipici, i trasporti e il periodo dell'anno migliore per visitare le nostre destinazioni;
Con la docente di tedesco abbiamo approfondito il lato paesaggistico della Puglia, parlando dei parchi e della natura, mentre in storia e geografia abbiamo trattato degli habitat pugliesi approfondendo una citta' per ognuno di essi.
In scienze naturali abbiamo descritto i vari tipi di roccia che si trovano in Puglia, tra i quali la pietra di Trani, approfondendo anche l'argomento dei muretti a secco; in religione abbiamo fatto ricerche sulle comunità religiose della regione.
Con tutto il materiale trovato e rielaborato abbiamo deciso di partecipare a questo progetto producendo un'audioguida. In quanto studenti del linguistico, abbiamo deciso di produrre un'audioguida usufruibile in 5 lingue: italiano, latino, cinese, inglese e tedesco.
Monte Sant'Angelo, la Foresta Umbra, la Murgia, le Tremiti, Melpignano, Faeto, San Marzano di San Giuseppe, Margherita di Savoia, Alberobello, Lecce e Zinzulusa sono trattati in lingua italiana;
in latino si possono ascoltare Lecce, Taranto, Herdonia ed Egnazia e la via Traiana; in lingua cinese si trovano Alberobello, Lecce, Foresta Umbra e Monte Sant'Angelo; le Tremiti, Monte sant'Angelo, Lecce, Zinzulusa ed Alberobello in inglese, mentre Margherita di Savoia, la Foresta Umbra e Zinzulusa in tedesco. Come si può dedurre, abbiamo cercato di parlare di luoghi molto diversi tra loro, che potessero esprimere la ricchezza culturale e paesaggistica della Puglia.
Per realizzare tutto ciò, abbiamo lavorato tanto e a lungo in gruppo collaborando gli uni con gli altri.
Questo lavoro e' stato utilissimo per noi, in quanto ci ha fatto scoprire nuovamente la nostra regione, aprendoci gli occhi alla sua ricchezza e speriamo che questo possa accadere per tutti coloro che sceglieranno di ascoltare la nostra audioguida e intraprendere questo viaggio digitale intorno alla Puglia.
Audioguide realizzate
- Inglese https://izi.travel/browse/326e4d6d-a32d-4745-8095-732e3681c35e/en
- Tedesco https://izi.travel/browse/326e4d6d-a32d-4745-8095-732e3681c35e/de
- Italiano https://izi.travel/browse/326e4d6d-a32d-4745-8095-732e3681c35e/it
- Latino https://izi.travel/browse/326e4d6d-a32d-4745-8095-732e3681c35e/la
- Cinese https://izi.travel/browse/326e4d6d-a32d-4745-8095-732e3681c35e/zh
Crediti
Liceo Classico Linguistico Scienze Umane "F. De Sanctis", Trani
IIA (Linguistico)
Docente: Annalisa di Zanni