La mostra
print this pageLa mostra Alla corte degli Albani. Testimonianze di una nobile famiglia bergamasca attraverso il loro Album di Disegni (XIX secolo) riguarda stampe, fotografie, disegni e carteggi presenti nell’Album di disegni (XIX secolo) della famiglia Albani, pervenuto nel patrimonio dell’Archivio di Stato di Bergamo presumibilmente nella seconda metà del XX secolo. La consultazione online è disponiblile sul sito del Sistema Archivistico Nazionale (SAN).
E' costituito da un album di 25 carte, non numerate, con legatura originaria in cartone rivestito. Su ogni carta sono assemblate unità documentarie diverse, per un totale di 53 pezzi. Probabilmente è parte di un archivio familiare, in parte perduto e in parte disperso, ora collocato nel Fondo Miscellanea dell'Archivio di Stato di Bergamo.
L'organizzazione
La sezione Percorsi tematici vuole mettere in luce la storia della nobile famiglia dalle origini sino alla sua estinzione, i personaggi illustri e le fasi architettoniche attraversate dalla Rocca di Urgnano, dimora scelta dal conte Venceslao Albani (1801-1865).
La sezione Album di disegni è dedicata interamente ed esclusivamente alla presentazione dei documenti raccolti nell'Album Albani nella prima metà dell’Ottocento attraverso temi comuni.
E' possibile visualizzare tutti i documenti attraverso la Galleria fotografica.
La Bibliografia e Sitografia permettono di effettuare approfondimenti.
La mappa concettuale mostra le relazioni tra i contenuti della mostra.
Gli obiettivi
Valorizzare e permettere un’ampia fruizione di una raccolta di documenti familiari mediante aggregazioni tipologiche.
Stabilire relazioni spaziali tra documenti conservati nell’Album di disegni Albani e la dimora, ancora visitabile, degli Albani presso la Rocca di Urgnano, in provincia di Bergamo.
Presentare un itinerario virtuale all’interno di una famiglia nobile bergamasca dell’Ottocento attraverso personaggi, luoghi e vicende che affiorano dai documenti presenti nel loro Album di disegni.