Informazioni sulla mostra digitale
print this page- Utenti
- Tutti
- Data di realizzazione
- Marzo 2014
- Lingua
- Italiano
- Url del sito della mostra
- www.litaliachiamo.it
- Tema
- Storia del servizio telefonico in Italia, Consumi, Pubblicità, Legislazione
Breve descrizione
L’obiettivo di questa mostra è quello di creare nel virtuale un’esperienza concettualmente simile a quella dei percorsi espositivi nel reale. E’ articolata in quattro principali percorsi narrativi, disposti cronologicamente, all’interno dei quali si aprono “spazi” a loro volta articolati in vari nuclei tematici. Come per i tradizionali percorsi espositivi sono stati privilegiati i documenti visivi. Come utile strumento d’ausilio e di approfondimento, sono state predisposte a corredo tre diverse cronologie, dedicate alle innovazioni tecnologiche, alla legislazione nel settore delle telecomunicazioni e agli eventi salienti della storia del servizio telefonico nel contesto della storia italiana. Non manca la possibilità di approfondimenti, sia attraverso l’accesso a documenti e a testi più articolati, sia attraverso link a pagine specifiche del portale dell’Archivio storico Telecom Italia (achiviostorico.telecomitalia.com). La maggior parte dei documenti in mostra, come indicato nella testata del sito, appartiene all’Archivio storico Telecom Italia ma non mancano i contributi da altri enti e istituzioni (culturali e non) che hanno condiviso sul web i propri documenti.
Crediti
Progetto e ideazione: Cliomedia Officina
Cura: Chiara Ottaviano
Redazione: Walter Tucci (capo redattore), Grazia Viola, Stefano Franzolin
Consulenza per video e cinema: Gianpaolo Fissore
Ricerca da collezioni digitali sul web: Andrea Fava
Digitalizzazioni: Davide Di Bartolo
Editing: Sara Nobile
Web designer: Alessandro Sardino
La mostra L’Italia chiamo! è stata allestita con documenti (testuali, iconografici e video) che sono parte del patrimonio dell’Archivio storico Telecom Italia (archiviostorico.telecomitalia.com).
Altri documenti provengono da collezioni condivise sul web da istituzioni varie, sempre ricordate nelle didascalie di corredo.
Si ringraziano Marcella Logli, Segretario Generale di Fondazione Telecom Italia, e Cinzia Esposito.
Ed inoltre: Maria Teresa Natale, coordinatrice del progetto MOVIO; Daniele Ugoletti per il supporto informatico; Archivio storico Istituto Luce; Biblioteca Universitaria Estense di Modena; Simone Donati.
Cliomedia Officina è membro del gruppo di lavoro per la sperimentazione del progetto MOVIO.
Il progetto MOVIO è coordinato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e cofinanziato da Fondazione Telecom Italia.
Contatti
Cliomedia Officina sas
Via Galvani 2
10144 Torino
www.cliomediaofficina.it
info@cliomediaofficina.it