calamaio_con_piuma7    indietro    avanti

Malvasia 1678

Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice, Bologna 1678

Mancini 1987

Vincenzo Mancini, Note sugli esordi di Lambert Su­stris, in Per ricordo di Sonia Tiso. Scritti di storia dell'arte fiamminga e olandese, a cura di Caterina Limentani Virdis, Ferrara 1987, pp. 61-72

Mancini 1993

Vincenzo Mancini, Lambert Sustris a Padova. La villa Bigolin a Selvazzano, Selvazzano Dentro (Padova), 1993.

Mancini 1994a

Vincenzo Mancini, In margine a un volume monografico su Paolo Pino, artista e teorico d'arte, in "Arte Veneta", 46 (1994), pp. 83-91

Mancini 1994b

Vincenzo Mancini, Per Stefano Dall'Arzere disegnatore, in "Arte Cristiana", 82 (1994), pp. 123-129

Mancini 1995

Vincenzo Mancini, Antiquari, Vertuosi e Artisti. Saggi sul collezionismo tra Padova e Venezia alla metà del Cinquecento, Padova 1995

Mancini 1999-2002

Vincenzo Mancini, La pittura a Padova dal Tardomanieri­smo al Barocco (1610-1660), tesi di dottorato, Università degli Studi di Udine, 1999-2002

Mancini 2000

Vincenzo Mancini, Bernardo Strozzi a Padova, in "Nuovi Studi", 8 (2000), pp. 73-79

Mancini 2004

Vincenzo Mancini, schede in Il buono e cattivo governo. Rappresentazioni nelle arti dal Medioevo al Novecento, ca­talogo della mostra a cura di Giuseppe Pavanello (Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Venezia 2004, pp. 217-218.

Mancini 2005

Vincenzo Mancini, Vertuosi, e Artisti. Saggi sul colle­zionismo antiquario e numismatico tra Padova e Vene­zia nei secoli XVI e XVII, Padova 2005

Mancini 2008

Vincenzo Mancini, Il "Cavalier parigino Carlo Patina": un Savant nella Padova del tardo Seicento, in Charles Patin. La collezione numismatica, la raccolta artistica, la biblioteca, a cura di Marco Callegari, Giovanni Gorini, Vincenzo Mancini, Padova 2008, pp. 29-71

Mancini 2009

Vincenzo Mancini, Briciola sul michelan­giolismo nella Venezia di metà Cinquecento, in Lontananze capovolte: nuovi scritti di amici per Raffaella Piva, Saonara 2009, pp. 113-118

Mantovani 1984

Gilda Mantovani, Un fondo di edizioni giuridiche dei se­coli  XVI-XVII: il Dono Selvatico, Roma 1984

Marcon 2000

Susy Marcon, Gli esemplari marciani dei corali giuntini (Rari n. 708-713), in La civiltà del libro e la stampa a Venezia. Testi sacri ebraici, cristiani, islamici dal Quat­trocento al Settecento, catalogo della mostra a cura di Simonetta Pelusi (Venezia, Libreria Sansoviniana), Pado­va 2000, pp. 83-93

Marinelli 1985

Sergio Marinelli, schede in La collezione di stampe an­tiche. Museo di Castelvecchio Verona, catalago della mostra a cura di Gianvittorio Dillon, Sergio Marinelli, Giorgio Marini (Verona, Museo di Castelvecchio), Milano, 1985

Mariño Ferro 1996

Xosè Ramon Mariño Ferro, Symboles animaux, Paris 1996

Martin 1999

Andrew J. Martin, Cotta, Giacomo, in Saur Allgemeines Künstlerlexikon. Die bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, XXI, München-Leipzig 1999, p. 513

Martin 2000

Susanne C. Martin, David Ludovico Antonio, in Saur Allgemeines Künstlerlexikon, XXIV, München-Leipzig 2000, pp. 444-445

Martin 2006

Susanne C. Martin, Georgi, Giovanni, in Saur Allgemei­nes Künstlerlexikon. Die bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, LI, München-Leipzig 2006, p. 492

Martino 1994

Alberto Martino, Die italienische Literatur im deutschen Sprachraum. Erganzungen und Berichtigungen zu Frank-Rutger Hausmanns Bibliographie, Amsterdam 1994

Masi 1988

Giorgio Masi, "Quelle discordanze sì perfette". Anton Francesco Doni 1551-1553, in "Atti e Memorie dell'Acca­demia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria",  53, n.s. 39 (1988), pp. 9-112

Masi 1999

Giorgio Masi, Coreografie doniane: l'Accademia Pellegri­na, in Cinquecento capriccioso e irregolare. Eresie lette­rarie nell'Italia del classicismo, seminario di letteratura italiana a cura di Paolo Procaccioli e Angelo Romano (Viterbo, 6 febbraio 1998), Manziana 1999, pp. 45-85

Masi 2007

Giorgio Masi, Le magnifiche sorti delle immagini, in Studi per le "Sorti". Gioco, immagini,  poesia oracolare a Venezia nel Cinquecento, a cura di Paolo Procaccioli, Treviso-Roma 2007, pp. 139-156

Mason 2007

Stefania Mason, Dallo studioso al "camaron" dei quadri. Un itinerario per dipinti, disegni, stampe  e qualche curiosità nelle collezioni della Venezia Ba­rocca, in Il collezionismo d'arte a Venezia. Il Seicen­to, a cura di Stefania Mason, Linda Borean, Venezia 2007  pp. 3-41

Mattioli 1970

Paola Mattioli, Giuseppe Diamantini incisore, in "Arte Ve­neta", 24 (1970), pp. 151-160

Maylender 1927

Michele Maylender, Storia delle Accademie d'Italia, Bo­logna 1927

Mazza 1995

Cristiana Mazza, Frammenti inediti  della  scomparsa pinacoteca Sagredo, in "Arte in Friuli, arte a Trieste", 15 (1995), pp. 33-151

Mazza 2004

Cristiana Mazza, l Sagredo: committenti e collezionisti d'arte nella Venezia del Sei e Settecento, Venezia 2004

McTavish 1981a

David McTavish, Giuseppe Porta Called Giuseppe Salviati, New York and London 1981

McTavish 1981b

David McTavish, schede in Giorgio Vasari. Principi, lette­rati e artisti nelle carte di Giorgio Vasari;  pittura vasa­riana dal 1532 al 1554, catalogo della mostra, a cura di Laura Corti, Margaret Daly Davis, Charles Davis, Julian Kliemann (Arezzo, Museo di Casa Vasari; Chiesa di San Francesco), Firenze 1981

Meijer 1999

Bert W. Meijer, Tiziano e il Nord, in Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, catalogo della mostra a cura di Bernard Aikema, Beverly Louise Brown (Venezia, Palazzo Grassi), Milano 1999, pp. 498-505.

Meijer 2000

Bert W. Meijer, Pietro Mera e le "Metamorfosi" di Ovidio, in L'arte nella Storia. Contributi di critica e storia dell'arte per Gianni Carlo Sciolla, a cura di Valeria Terraroli, Franca Varal­lo, Laura De Fanti, Torino 2000, pp. 275-285

Meijer 2002

Fiamminghi e olandesi: dipinti. delle collezioni lombar­de, catalogo della mostra, a cura di Bert W. Meijer (Mi­lano, Civico Museo d'Arte Contemporanea; Pinacoteca Ambrosiana), Cinisello Balsamo 2002

Melchiori 1964

Nadal Melchiori, Notizie di pittori e altri scritti, a cura di Giampaolo Bordignon Favero, Venezia-Roma,  1964.

Mendelsohn 1964

Leatrice Mendelsohn, Saturnian allusions in Bronzino's London "Allegory", in Saturn from antiquity to the Renaissance, a cura di Massimo Ciavolella e Amilcare lannucci, Ottawa 1992

Menegatti 2000

Tiziana Menegatti, "Ex ignoto notus". Bibliografia del­le opere a stampa del Principe degli Incogniti: Giovan Francesco Loredan, Padova 2000

Miato 1998

Monica Miato, L'Accademia degli Incogniti di Giovan Francesco Loredan, Venezia (1630-1661), Firenze 1998.

Michael 1990

Erika Michael, Some Sixteenth-Century Venetian Bible Woodcuts inspired by Holbein's lcones, in "Print  Quarter­ly", 7 (1990),  pp. 239-247

Michel-Michel 1972-1984

Suzanne P. Michel-Paul-Henry Michel, Répertoire des ouvra­ges imprimées en langue italienne au XVIP sièc/e conservés dans les bibliothèques de France, Paris 1972-1984.

Minuzzi 2007

Sabrina Minuzzi, schede in Passion and Commerce. Art in Venice in the 11th and 18th centuries, catalogo della mostra (Barcellona, La Pedrera), Barcelona 2007, p. 376

Il mito di Europa 2002

Il Mito di Europa: da fanciulla rapita a continente, ca­talogo della mostra a cura di Cristina Acidini Luchinat (Firenze,Galleria degli Uffizi), Firenze 2002.

Moranti 1997

Maria Moranti, Le seicentine della Biblioteca universita­ria di Urbino, Baden-Baden 1997.

Moreni 1805

Domenico Moreni, Bibliografia storico ragionata della Toscana, Firenze 1805.

Moroni 1842

Gaetano Moroni, Collegio Greco, in Dizionario di erudi­zione storico-ecclesiastica da S.Pietro sino ai nostri giorni, XIV, Venezia 1842, pp. 166-170.

Mortimer 1974

Ruth Mortimer, Catalogue of books and ma­nuscripts. Harvard College Library department of printing and graphic arts, part. II: ltalian 16th century books, Cambrid­ge, Mass. 1974

Moschini 1826

Giannantonio Moschini, Della origine e delle vicende della pittura in Padova, Padova 1826

Moschini 1925

Giannantonio Moschini, Dell'incisione in Venezia, Vene­zia 1925

Mulinacci 2000

Anna Paola Mulinacci, Quando "le parole s'accorda­no con l'intaglio": alcuni esempi  di riuso e riscrittur­a di immagini in Anton Francesco Doni, in Percorsi tra parole e immagini (1400-1600), a cura di Angela Guidotti e Massimiliano  Rossi, Lucca 2000, pp. 111-140

Muraro-Rosano 1976

Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, catalogo della mostra a cura di Michelangelo Muraroe David Rosand Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Vi­cenza 1976

Muratori 1764

Ludovico Antonio Muratori, Annali d'Italia dal principio dell'era volgare sino all'anno 1750, compilati da Lodo­vico Antonio Muratori. Colle prefazioni critiche di Giu­seppe Catalani, prete dell'oratorio di S. Girolamo della Carità, XI, Lucca 1764.


Torna a Elenco