Malvasia 1678 | Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice, Bologna 1678 |
Mancini 1987 | Vincenzo Mancini, Note sugli esordi di Lambert Sustris, in Per ricordo di Sonia Tiso. Scritti di storia dell'arte fiamminga e olandese, a cura di Caterina Limentani Virdis, Ferrara 1987, pp. 61-72 |
Mancini 1993 | Vincenzo Mancini, Lambert Sustris a Padova. La villa Bigolin a Selvazzano, Selvazzano Dentro (Padova), 1993. |
Mancini 1994a | Vincenzo Mancini, In margine a un volume monografico su Paolo Pino, artista e teorico d'arte, in "Arte Veneta", 46 (1994), pp. 83-91 |
Mancini 1994b | Vincenzo Mancini, Per Stefano Dall'Arzere disegnatore, in "Arte Cristiana", 82 (1994), pp. 123-129 |
Mancini 1995 | Vincenzo Mancini, Antiquari, Vertuosi e Artisti. Saggi sul collezionismo tra Padova e Venezia alla metà del Cinquecento, Padova 1995 |
Mancini 1999-2002 | Vincenzo Mancini, La pittura a Padova dal Tardomanierismo al Barocco (1610-1660), tesi di dottorato, Università degli Studi di Udine, 1999-2002 |
Mancini 2000 | Vincenzo Mancini, Bernardo Strozzi a Padova, in "Nuovi Studi", 8 (2000), pp. 73-79 |
Mancini 2004 | Vincenzo Mancini, schede in Il buono e cattivo governo. Rappresentazioni nelle arti dal Medioevo al Novecento, catalogo della mostra a cura di Giuseppe Pavanello (Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Venezia 2004, pp. 217-218. |
Mancini 2005 | Vincenzo Mancini, Vertuosi, e Artisti. Saggi sul collezionismo antiquario e numismatico tra Padova e Venezia nei secoli XVI e XVII, Padova 2005 |
Mancini 2008 | Vincenzo Mancini, Il "Cavalier parigino Carlo Patina": un Savant nella Padova del tardo Seicento, in Charles Patin. La collezione numismatica, la raccolta artistica, la biblioteca, a cura di Marco Callegari, Giovanni Gorini, Vincenzo Mancini, Padova 2008, pp. 29-71 |
Mancini 2009 | Vincenzo Mancini, Briciola sul michelangiolismo nella Venezia di metà Cinquecento, in Lontananze capovolte: nuovi scritti di amici per Raffaella Piva, Saonara 2009, pp. 113-118 |
Mantovani 1984 | Gilda Mantovani, Un fondo di edizioni giuridiche dei secoli XVI-XVII: il Dono Selvatico, Roma 1984 |
Marcon 2000 | Susy Marcon, Gli esemplari marciani dei corali giuntini (Rari n. 708-713), in La civiltà del libro e la stampa a Venezia. Testi sacri ebraici, cristiani, islamici dal Quattrocento al Settecento, catalogo della mostra a cura di Simonetta Pelusi (Venezia, Libreria Sansoviniana), Padova 2000, pp. 83-93 |
Marinelli 1985 | Sergio Marinelli, schede in La collezione di stampe antiche. Museo di Castelvecchio Verona, catalago della mostra a cura di Gianvittorio Dillon, Sergio Marinelli, Giorgio Marini (Verona, Museo di Castelvecchio), Milano, 1985 |
Mariño Ferro 1996 | Xosè Ramon Mariño Ferro, Symboles animaux, Paris 1996 |
Martin 1999 | Andrew J. Martin, Cotta, Giacomo, in Saur Allgemeines Künstlerlexikon. Die bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, XXI, München-Leipzig 1999, p. 513 |
Martin 2000 | Susanne C. Martin, David Ludovico Antonio, in Saur Allgemeines Künstlerlexikon, XXIV, München-Leipzig 2000, pp. 444-445 |
Martin 2006 | Susanne C. Martin, Georgi, Giovanni, in Saur Allgemeines Künstlerlexikon. Die bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, LI, München-Leipzig 2006, p. 492 |
Martino 1994 | Alberto Martino, Die italienische Literatur im deutschen Sprachraum. Erganzungen und Berichtigungen zu Frank-Rutger Hausmanns Bibliographie, Amsterdam 1994 |
Masi 1988 | Giorgio Masi, "Quelle discordanze sì perfette". Anton Francesco Doni 1551-1553, in "Atti e Memorie dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria", 53, n.s. 39 (1988), pp. 9-112 |
Masi 1999 | Giorgio Masi, Coreografie doniane: l'Accademia Pellegrina, in Cinquecento capriccioso e irregolare. Eresie letterarie nell'Italia del classicismo, seminario di letteratura italiana a cura di Paolo Procaccioli e Angelo Romano (Viterbo, 6 febbraio 1998), Manziana 1999, pp. 45-85 |
Masi 2007 | Giorgio Masi, Le magnifiche sorti delle immagini, in Studi per le "Sorti". Gioco, immagini, poesia oracolare a Venezia nel Cinquecento, a cura di Paolo Procaccioli, Treviso-Roma 2007, pp. 139-156 |
Mason 2007 | Stefania Mason, Dallo studioso al "camaron" dei quadri. Un itinerario per dipinti, disegni, stampe e qualche curiosità nelle collezioni della Venezia Barocca, in Il collezionismo d'arte a Venezia. Il Seicento, a cura di Stefania Mason, Linda Borean, Venezia 2007 pp. 3-41 |
Mattioli 1970 | Paola Mattioli, Giuseppe Diamantini incisore, in "Arte Veneta", 24 (1970), pp. 151-160 |
Maylender 1927 | Michele Maylender, Storia delle Accademie d'Italia, Bologna 1927 |
Mazza 1995 | Cristiana Mazza, Frammenti inediti della scomparsa pinacoteca Sagredo, in "Arte in Friuli, arte a Trieste", 15 (1995), pp. 33-151 |
Mazza 2004 | Cristiana Mazza, l Sagredo: committenti e collezionisti d'arte nella Venezia del Sei e Settecento, Venezia 2004 |
McTavish 1981a | David McTavish, Giuseppe Porta Called Giuseppe Salviati, New York and London 1981 |
McTavish 1981b | David McTavish, schede in Giorgio Vasari. Principi, letterati e artisti nelle carte di Giorgio Vasari; pittura vasariana dal 1532 al 1554, catalogo della mostra, a cura di Laura Corti, Margaret Daly Davis, Charles Davis, Julian Kliemann (Arezzo, Museo di Casa Vasari; Chiesa di San Francesco), Firenze 1981 |
Meijer 1999 | Bert W. Meijer, Tiziano e il Nord, in Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, catalogo della mostra a cura di Bernard Aikema, Beverly Louise Brown (Venezia, Palazzo Grassi), Milano 1999, pp. 498-505. |
Meijer 2000 | Bert W. Meijer, Pietro Mera e le "Metamorfosi" di Ovidio, in L'arte nella Storia. Contributi di critica e storia dell'arte per Gianni Carlo Sciolla, a cura di Valeria Terraroli, Franca Varallo, Laura De Fanti, Torino 2000, pp. 275-285 |
Meijer 2002 | Fiamminghi e olandesi: dipinti. delle collezioni lombarde, catalogo della mostra, a cura di Bert W. Meijer (Milano, Civico Museo d'Arte Contemporanea; Pinacoteca Ambrosiana), Cinisello Balsamo 2002 |
Melchiori 1964 | Nadal Melchiori, Notizie di pittori e altri scritti, a cura di Giampaolo Bordignon Favero, Venezia-Roma, 1964. |
Mendelsohn 1964 | Leatrice Mendelsohn, Saturnian allusions in Bronzino's London "Allegory", in Saturn from antiquity to the Renaissance, a cura di Massimo Ciavolella e Amilcare lannucci, Ottawa 1992 |
Menegatti 2000 | Tiziana Menegatti, "Ex ignoto notus". Bibliografia delle opere a stampa del Principe degli Incogniti: Giovan Francesco Loredan, Padova 2000 |
Miato 1998 | Monica Miato, L'Accademia degli Incogniti di Giovan Francesco Loredan, Venezia (1630-1661), Firenze 1998. |
Michael 1990 | Erika Michael, Some Sixteenth-Century Venetian Bible Woodcuts inspired by Holbein's lcones, in "Print Quarterly", 7 (1990), pp. 239-247 |
Michel-Michel 1972-1984 | Suzanne P. Michel-Paul-Henry Michel, Répertoire des ouvrages imprimées en langue italienne au XVIP sièc/e conservés dans les bibliothèques de France, Paris 1972-1984. |
Minuzzi 2007 | Sabrina Minuzzi, schede in Passion and Commerce. Art in Venice in the 11th and 18th centuries, catalogo della mostra (Barcellona, La Pedrera), Barcelona 2007, p. 376 |
Il mito di Europa 2002 | Il Mito di Europa: da fanciulla rapita a continente, catalogo della mostra a cura di Cristina Acidini Luchinat (Firenze,Galleria degli Uffizi), Firenze 2002. |
Moranti 1997 | Maria Moranti, Le seicentine della Biblioteca universitaria di Urbino, Baden-Baden 1997. |
Moreni 1805 | Domenico Moreni, Bibliografia storico ragionata della Toscana, Firenze 1805. |
Moroni 1842 | Gaetano Moroni, Collegio Greco, in Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S.Pietro sino ai nostri giorni, XIV, Venezia 1842, pp. 166-170. |
Mortimer 1974 | Ruth Mortimer, Catalogue of books and manuscripts. Harvard College Library department of printing and graphic arts, part. II: ltalian 16th century books, Cambridge, Mass. 1974 |
Moschini 1826 | Giannantonio Moschini, Della origine e delle vicende della pittura in Padova, Padova 1826 |
Moschini 1925 | Giannantonio Moschini, Dell'incisione in Venezia, Venezia 1925 |
Mulinacci 2000 | Anna Paola Mulinacci, Quando "le parole s'accordano con l'intaglio": alcuni esempi di riuso e riscrittura di immagini in Anton Francesco Doni, in Percorsi tra parole e immagini (1400-1600), a cura di Angela Guidotti e Massimiliano Rossi, Lucca 2000, pp. 111-140 |
Muraro-Rosano 1976 | Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, catalogo della mostra a cura di Michelangelo Muraroe David Rosand Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Vicenza 1976 |
Muratori 1764 | Ludovico Antonio Muratori, Annali d'Italia dal principio dell'era volgare sino all'anno 1750, compilati da Lodovico Antonio Muratori. Colle prefazioni critiche di Giuseppe Catalani, prete dell'oratorio di S. Girolamo della Carità, XI, Lucca 1764. |