Introduzione

Nel 1855 Agostino Olivieri pubblica presso la Tipografia dei sordomuti l'edizione genovese Carte e cronache manoscritte per la storia genovese esistenti nella Biblioteca della R. Università di Genova (id SBN: TO00980759, digitalizzato nell'ambito della presente mostra)

SALA_4_EE.V_48_008

L'opera, divisa in sette categorie (materie), presenta le fonti manoscritte relative alla storia genovese presenti allora presso l'attuale Biblioteca Universitaria di Genova.

Come riportato dall'Autore, nell'Introduzione l'opera si prefigge di presentare "una descrizione completa dei manoscritti, che spettano alla storia della Liguria esistenti nella Biblioteca dell'Università di Genova, accompagnata da qualche nota illustrativa".

Il testo è stato selezionato per essere oggetto della mostra bibliografica virtuale in Movio in quanto fa riferimento a materiale già censito in MANUS (non è stato possibile identificare tutti i manoscritti citati da Olivieri, ma di questi, circa il 90% è presente nel Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane) e di stretto ambito ligure.

Di fatto, le Carte e cronache di Olivieri rispondono a tutte e tre le tematiche identificate per il progetto MIBACT/ICCU:

  • il territorio (stretta attinenza dei materiali censiti da Olivieri con la storia del territorio genovese e ligure);
  • i fondi (ulteriore valorizzazione del fondo manoscritti della Biblioteca Universitaria);
  • i personaggi (Olivieri è stato bibliotecario della BUGE e noto storico/numismatico locale).

→Vai all'elenco delle opere digitalizzate per la mostra