Penna, inchiostro e acquerello grigio su carta quadrettata, 347 x 405 mm
BNCR: Disegni 3, III, 19.
Il disegno “ritrovato”, il Colosseo visto da sud-est, fino ad ora inedito perché non se ne conosceva l’esistenza, è sicuramente di Gaspar van Wittel. Il disegno, infatti, riporta il numero 19 stampigliato in alto, come sono stampigliati gli altri numeri negli altri disegni vanvitelliani, e il numero 295 scritto a matita, corrispondente a quello con cui il disegno è indicato nell’elenco della mostra di Topografia Romana redatto da Domenico Gnoli.
La collezione dei disegni vanvitelliani della Biblioteca Nazionale di Roma era quindi effettivamente arricchita fin dalla sua originaria acquisizione dai due disegni con tale soggetto.
Il disegno, Dis. 3.III.19 è un disegno preparatorio di due dipinti noti come il Colosseo visto da sud est, di cui uno è una tempera su pergamena, datata 1685 (la data è visibile su un frammento di colonna), ora conservato in una collezione privata a Londra e proveniente dalla Collezione Busiri Vici, e l’altro è un olio su tela, di collezione privata. Di questi dipinti fino ad ora non si conosceva il disegno preparatorio (cfr. Giuliano Briganti, Gaspar van Wittel, nuova edizione a cura Laura Laureati e Ludovica Trezzani, Milano: Electa 1996, p. 155 n. 62-63).