Informazioni sulla mostra

print this page
5 dei 500 Giovani per la Cultura
5 dei 500 Giovani per la Cultura
Utenti
Tutti
Data di realizzazione
2016
Lingua
Italiano
Url del sito della mostra
http://www.movio.beniculturali.it/beu/lagrandeguerranellarchiviodicasaridereformiggini/
Tema
Grande Guerra, Angelo Fortunato Formiggini, Casa del Ridere

Breve descrizione

Questa mostra è il risultato di un lavoro di ricerca sui documenti riguardanti la Grande Guerra conservati presso la raccolta privata la "Casa del Ridere" dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini, lasciata in eredità alla Biblioteca Estense di Modena. 

La ricerca è stata resa possibile grazie al tirocinio formativo del Ministero dei Beni e della Attività culturali e del Turismo "500 Giovani per la Cultura", ed è proseguita grazie alla Biblioteca Estense di Modena, che ha messo a disposizione il materiale e che ha seguito il percorso di studio e progettazione. 

La mostra virtuale è invece il frutto di competenze e strumenti digitali messi a disposizione dall'ICCU, che ha seguito la strutturazione dell'esposizione web tramite il software open source CMS MOVIO.

La mostra virtuale proposta si articola in diverse sezioni, da una parte volte ad approfondire le vicende personali e professionali di Formiggini e dall'altra a illustrare in particolare le cartoline di guerra raccolte nella sua collezione privata.

Una sezione importante è quella delle Gallerie (Linea del tempo, Geografia illustrata, Guerra e Politica, Gabinetto delle oscenità), che mostrano le vicende storiche e i risvolti politici, ma anche umani, del Primo Conflitto Mondiale, tramite la lente deformante della comicità. Nella sezione Strips sono invece raccolte intere serie di cartoline: queste mostrano per esteso il progetto artistico del disegnatore, volto a rappresentare sfaccettature di volta in volta differenti su un tema principale, da ricondursi sempre alla Prima Guerra Mondiale.

La mostra virtuale prevede anche una sezione didattica, in cui sono proposte della attività volte alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado: i documenti presi in esame infatti si prestano bene a spiegare in maniera semplice e poco drammatica il doloroso periodo storico della Prima Guerra Mondiale.

Oltre alle pagine dedicate alla vita di Formiggini, alla sua esperienza diretta della Grande Guerra e alla "Casa del Ridere", sono presenti anche alcuni approfondimenti.

Ringraziamenti

I ringraziamenti più sentiti vanno alla Biblioteca Estense di Modena, ed in particolare alla Direttrice Annalisa Battini, alle Bibliotecarie Milena Ricci e Anna Rosa Po, nonchè al Funzionario Informatico Andrea Palazzi e a tutto il personale della Biblioteca, per averci aiutato nella movimentazione e riproduzione del materiale e per il grande calore con cui ci ha accolto.

Ringraziamo inoltre Maria Teresa Natale e Francesco Gandolfi dell'ICCU per il costante aiuto e supporto nella divulgazione web dei risultati del nostro lavoro.

Contatti

Per qualsiasi osservazione, è possibile rivolgersi alla Biblioteca Estense Universitaria di Modena che ci ha ospitato (b-este@beniculturali.it)