informazioni
La biblioteca è intitolata a "CAIO VALERIO FLACCO", aAntico poeta epico latino nativo di Sezze autore dell’opera “Le Argonautiche”. Vissuto nell’età dei Flavi (tra i 70 e il 90 a.C) sotto l’imperatore Vespasiano.
Ha sede nel palazzo dell'ex Seminario, ubicato nel punto più elevato di Sezze, luogo che corrisponde all’acropoli dell’antica città. L’istituzione del seminario è collegata alla venuta dei gesuiti a Sezze nel 1589. L’edificio fu inaugurato nel 1622. Il Seminario era un centro culturale nel quale i setini potevano apprendere dalle prime nozioni elementari fino agli studi di filosofia, matematica , morale, legge, teologia.
La biblioteca è inserita nel Sistema bibliotecario Monti Lepini unitamente alle biblioteche comunali di Bassiano, Carpineto Romano, Cori, Maenza, Priverno, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sermoneta, Segni, Priverno. Dispone di 3 sale di lettura per adulti, 1 sala di lettura per ragazzi per un numero complessivo di 80 postazioni lettura e 5 postazioni internet
Sala lettura adulti. Il patrimonio librario consiste in: 17.008 monografie, 10 periodici, 412 CD-R Musicali, 10 DVD, 1174 videocassette.
L'archivio storico comunale è conservato in un locale al primo piano dell'edificio, disposto su scaffalature metalliche e lignee, usufruisce dei servizi della Biblioteca ed osserva il medesimo orario di apertura al pubblico.
L’Archivio storico comunale di Sezze è stato riordinato e suddiviso in archivio preunitario e postunitario. Il primo conserva un fondo pergamenaceo costituito da documenti sia pubblici che privati perlopiù notarili risalenti a un periodo che si estende dal XIII al XVIII secolo. Raccoglie inoltre, fra la documentazione più rilevante, la serie degli “Statuti e Libri Consiliorum” che contiene, oltre allo statuto della città, i registri delle sedute comunali e delle delibere degli organi collegiali cittadini, la serie dei “Libri Constitutorum” relativa alla fase istruttoria delle cause penali, la serie del “Carteggio” che comprende i registri delle lettere ricevute dal Sindaco, dai priori e dagli ufficiali della comunità di Sezze. L’archivio postunitario contiene per la maggior parte documentazione relativa alle deliberazioni del Consiglio e della Giunta comunale, il carteggio amministrativo e i registri dello stato civile. Infine, l’Istituto conserva anche l’archivio della Colonia agricola pontina.
Comune: Biblioteca Sezze Centro
SIUSA - Sistema Archivistico Unificato delle Soprintendenze Archivistiche
RInASCo - Recupero Inventari degli Archivi Storici Comunali