Genzano, 1845. Affitto del locale ad uso di Teatro nel "Casamento Meda": deliberazioni
Archivio storico comunale di Genzano di Roma, Comune di Genzano, Periodo francese e Restaurazione, Libri dei Consigli, vol. 1845-1848
- estremi cronologici
- 27 ottobre 1845 - 27 novembre 1845
- descrizione fisica
- 2 deliberazioni
1. Deliberazione consiliare del 27 ottobre 1845 relativa all’approvazione della proposta avanzata al Consiglio comunale per consentire al Comune di subentrare agli attuali locatari nell’affitto del locale ad uso di Teatrino.
2. Deliberazione consiliare del 27 novembre 1845 relativa all’approvazione del progetto presentato dal proprietario del locale sito nel “casamento Meda”, Giovanni Prosperi, in seguito alle trattative portate avanti con il gonfaloniere di Genzano per l’affitto da parte del Comune della porzione già riservata ad uso del Teatrino.
trascrizione
1. Locale ad uso di teatrino. Proposizione 6ª. Ha inteso questa Magistratura, che dai cointeressati all’affitto di questo locale ad uso di teatrino possa andarsi a sciogliere il contratto locatizio. Riflettendo che comunque ristretto sia il locale stesso pur non ostante dà un’ombra della preesistenza di un tale stabilimento, e considerando che la pigione di esso in scudi 25 che potrà forse essere anche ristretta non è di tanta rilevanza, avrebbe ideato di farne subentrare in affitto questa Comune, nel modo che potrà essere combinabile, e ne fa proposta a Voi per essere autorizzata alle trattative, ed alle spese di riattamento che possono calcolarsi a scudi 200.
Il Consigliere S(ignor) Pietro Mosotti ha convenuto che debba prendersi il suddetto locale in affitto per diversi anni, o in enfiteusi siccome meglio potranno riuscire le trattative, lasciando per ora in sospeso il progetto di restaurarlo per prendersi ad esame, e risorverlo a migliore opportunità, avendo in vista, che l’enfiteusi e l’affitto non abbia ad eccedere una spesa annuale di circa scudi 20.
Girato il bussolo sonosi truovati voti bianchi undici, e neri nove
2. Oggi. Locale ad’uso di teatro. Proposizione 2ª. Valendosi delle facoltà che Vi piacque di concedergli nell’ultima Consiliare Sessione, questo Illustrissimo Signor Gonfaloniere avendo tenuto proposito col Proprietario del Casamento Meda per l’affitto di quella porzione già ritenuta in affitto da alcuni particolari ad uso di Teatrino, è disceso col medesimo alle analoghe trattative, il cui contenuto vi fa noto per mezzo del progetto con esso Lui conciliato, salva la Superiore, e Vostra approvazione.
Si è letto il progetto sottoscritto dal Signor Prosperi.
Il Consiglio ha dichiarato abbracciabile il progetto, con intesa che debbasi chiamare il Prosperi a far valere i suoi diritti per l’apertura della nuova porta da farsi per le scale, onde dare ingresso al Palchettone e ciò perché la Comune non vada esposta ad alcuna questione coi cointeressati Proprietari del fabricato.
Girato il bussolo, sono stati truovati voti bianchi tutti in numero di sette.