- qualifica
- Architetto, membro dell'Accademia di S. Luca
- data di nascita e morte
- Roma, 22 maggio 1792 - Roma, 23 febbraio 1873
Biografia
Figlio di Giulio, nacque a Roma il 22 maggio 1792. Studiò architettura con il padre e con lo zio Giuseppe, ma frequentò anche l'Accademia di S. Luca della quale in seguito divenne membro. Svolse la sua prima attività, assieme a P. Bosio, come aiuto di P. Belli nei primi lavori di restauro della basilica di S. Paolo fuori le mura dopo l'incendio del 1823. In questo periodo, tuttavia, vennero fatti piuttosto progetti che non veri e propri lavori edili; certo è che il C. non era più presente quando, nel 1833 ebbe l'incarico della ricostruzione L. Poletti. In quell'anno, in quanto membro dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon, prese parte all'apertura, della tomba di Raffaello e in quell'occasione progettò un provvisorio all'artista che fu molto elogiato da F. Gasparoni (Progetto di mausoleo temporaneo... nel Pantheon... di Raffaele Sanzio, Roma 1833).
Il C. appartenne a quella generazione di architetti - eredi dei massimi neoclassici, Valadier e Giuseppe Camporese - i quali diedero all'architettura romana un'impronta cinquecentesca in senso storicistico. Egli può oggi apparire purista e accademico; comunque questo rivolgersi nuovamente alle opere del Rinascimento ha caratterizzato l'attività architettonica in Roma sino alle profonde trasformazioni dell'epoca moderna.
tratto da: M. F. Fischer, CAMPORESE, Pietro, il Giovane, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 17 (1974). Leggi l'articolo.