informazioni
La dotazione bibliotecaria della Fondazione Cini annovera nuclei sulla storia di Venezia, sulla letteratura, sulla musica, il teatro e il melodramma, sui rapporti tra Venezia e l’Oriente e tra Venezia e l’Europa.
Presso l’Istituto per il Teatro e il Melodramma è conservata anche una ricca biblioteca specializzata nelle arti dello spettacolo. All’interno di questa realtà sono confluite, nel tempo, anche le biblioteche personali di Gian Francesco Malipiero, Ulderico Rolandi, Francesco Gallia, Aurel M. Milloss, Luigi Squarzina e Pierluigi Samaritani. Nella Biblioteca del musicista Gian Francesco Malipiero sono conservate preziose cinquecentine e rari libri antichi, in quella di Francesco Gallia circa 1200 volumi di soggetto wagneriano mentre in quella del coreografo Aurel M. Milloss, oltre 3000 volumi dedicati alla danza e alla sua storia, monografie rare e riviste specializzate. Tra le più recenti donazioni, invece, quelle dello scenografo Pierluigi Samaritani e del regista e professore Luigi Squarzina che è stata risistemata nei locali del centro studi mantenendo l’ordine scelto dal maestro nella sua casa romana. Queste due biblioteche contengono rari e preziosi volumi afferenti alle diverse discipline di competenza di ciascun donante e costituiscono un’occasione interessante per studiare l’uomo e l’artista che ha deciso di donare i suoi volumi alla Fondazione Giorgio Cini.
La biblioteca costituisce uno strumento prezioso per il lavoro di ricerca che svolge il Centro Studi Teatro e, da anni, è un riferimento indispensabile per laureandi, dottorandi, studiosi e docenti interessati al Teatro, al Melodramma e alla Danza.