Rieti, 1837-1848. Riunione della Banda Militare con quella dei Dilettanti, ossia dei Nobili

Archivio di Stato di Roma, Segreteria di Stato per gli affari interni, poi Ministero dell'interno, b. 510

estremi cronologici
14 aprile 1837-1848
descrizione fisica
20 carte sciolte

Corrispondenza tra il delegato apostolico di Rieti e il segretario di Stato per gli affari interni circa la riunione delle due Bande musicali esistenti nella città.

  1. Il delegato apostolico l’11 marzo 1846 invia al segretario di Stato per gli affari interni una lettera riservata.
  2. La Banda Filarmonica, arruolata al Battaglione civico, domanda che sia accordato un grado al suo capo, il marchese Vincenzo Vincentini il quale ha cessato di essere gonfaloniere (1848)

trascrizione

1. “Rieti. Sulle Bande Musicali Nobile, e Militare. Esistono in questa città due Bande Musicali; l’una detta Nobile, e l’altra distinta col titolo di Banda Militare. Quest’ultima nei tristi avvenimenti politici del 1831, in cui una massa di cospiratori contro il legittimo Governo tentò di sovvertire l’ordine pubblico, e giunse dalle Romagne fino a questa città, accampando in vicinanza alla medesima, onde occuparla per via di combattimento, avendo trovato resistenza, rese anch’essa i suoi servigi in difesa della Città istessa, che rimase in fine vittoriosa, dando nuovi contrassegni di verace attaccamento alla Santa Sede. Cessate tali luttuose vicende gli individui componenti la suddetta Banda fecero istanza alla Santità di Nostro Signore, perché fosse loro concesso di essere aggregati ad un Corpo Militare. Dalla relativa posizione esistente in questa Delegazione Apostolica non risulta positivamente della concessione della grazia implorata (…) per cui non può far parte di nessun Corpo di truppa. E’ infatti impropriamente chiamata militare. Questa Banda è presieduta dal marchese Francesco Vincentini Patrizio reatino. Essa suona nella piazza pubblica in tutte le sere delle vigilie, e feste dei diversi santi (…)”.

bibliografia

V. Di Flavio, Tradizione musicale reatina, in "Lunario Romano", 1986 n. XV, Musica e musicisti nel Lazio, a cura di Renato Lefevre e Arnaldo Morelli, Roma, Palombi, 1985, pp. 37-50; A. M. Corbo, Le bande musicali del Lazio nel Risorgimento, Roma, Edilazio, 2001, p. 89.

Relazioni