Corneto, 1853. Capocomici vogliono lavorare: va bene anche Montalto di Castro!
Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4882
- estremi cronologici
- 13 febbraio 1853 - 24 dicembre 1853
- descrizione fisica
- Il fascicolo 4882 è composto da 30 cartelle
1. Titolo: Carteggio
Descrizione: Rappresentazioni teatrali. Carteggio
Contenuto: Luigi Dasti comunica la lettera del Parsi per promuovere la Compagnia Internari e Dreoni. Minuta del 13 febbraio.
Lettera del Parsi indirizzata a Luigi Dasti scritta a Civitavecchia il 9 febbraio 1853 con cui rimette l'elenco della compagnia che sta trattando. Scrive: "Lo faccia esaminare a quei signori Deputati (o per dir meglio lo esamini lei) che trovandolo sodisfacente potrà dirmi come debbo regolarmi." (Elenco in allegato)
Il 2 marzo 1853, una minuta, indirizzata all'agente Lopez Celly in Roma. Si discute sulla possibilità di ospitare la Compagnia Chiarini. "… siccome il nostro Teatro è piccolo di contenere non più di circa 600 persone, potrebbe venirne porzione della Compagnia, che dice esser molto numerosa. Per di lei norma la popolazione vole buone produzioni, e credo che gradirà le cose variate che la compagnia suddetta suole fare seralmente. […] I palchi sono tutti dei Proprietarj per cui l'impresario non può contare che sopra il biglietto d'ingresso che è di baj. cinque. Le spese serali tra illuminazione, orchestra, potranno essere di circa scudi 6 per recita."
Il giorno dopo altra minuta in cui si fa presente al Lopez che è intervenuta una "occasione favorevole" e di interrompere quindi le trattative almeno che non fosse già entrato in contatto con la compagnia.
2. Titolo: Capocomico Arcelli
Descrizione: Richiesta per il mese di novembre
Contenuto: Cesare Arcelli, capocomico al Goldoni, chiede il teatro per novembre avendo già fissato a Macerata il carnevale.
3. Titolo: Capocomico Mazzaranghi
Descrizione: Richiesta per autunno
Contenuto: Mazzaranghi, da Cesena, il 20 giugno scrive per ottenere il teatro. Segue elenco
4. Titolo: Capocomico Boggio
Descrizione: Richiesta del teatro per ottobre e novembre
Contenuto: Il 14 agosto 1854, da Piombino, scrive il Capocomico Alessandro Boggio per ottenere il teatro. Propone rappresentazioni comiche e drammatiche (delle più scelte tra il teatro italiano e quello francese). Sul verso della carta si trova l'elenco della compagnia di cui inseriamo la riproduzione.
5. Titolo: Lettera del Comico Grossi
Descrizione: Richiesta di agire a Montalto di Castro
Contenuto: "Il rispettoso Alessandro Grossi di Professione Comico, che aveva ottenuto … permesso di potere agire nel Teatro di Corneto per questo rimanente mese di Novembre, ed anche aveva ottunto il permesso dalla Reverenda Curia Vescovile; il d[ett]o Alessandro Grossi e sua Compagnia, non può più andarvi per non potere accozzare un'Orchestra decente per quel Teatro, e la Nobile Deputazione Teatrale non permette l'apertura, se non viè questa Orchestra. Trovandosi quindi tutti in Mont'Alto, proveniente da Orbetello, a spasso da 9 giorni a questa parte; supplica l'innata bontà … ad accordare il permesso di potere agire in questa Terra di Mont'Alto, avendo di già ottenuto la Sala Comunale da questo Ill.mo Sig. Priore. 10 novembre 1853 (inviata al delegato apostolico e al governatore di Corneto).
6. Titolo: Opera in musica.
Descrizione: carteggio e contratto con Luigi Ferrari Stella
Contenuto: Lettera di sollecito di Luigi Ferrari (24 dicembre) e seguente contratto per la stagione di carnevale 1854 (che è sottoscritto nella data del 26 dicembre). Si decide di mettere in scena i Masnadieri e il Don Procopio.