Viterbo, 1849. Teatro del Genio: stagione di primavera

Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo, Cesare Bruscagli, “Cronache teatrali”, tomo 1, pp. 285-293

estremi cronologici
18 aprile 1849 - 3 giugno 1849
descrizione fisica
9 pagine manoscritte con fogli a stampa incollati

Resoconto della stagione di primavera inaugurata e proseguita durante la Repubblica Romana. Numerosi avvisi teatrali allegati.

Il Gonfaloniere Domenico Polidori concede il Teatro alla Compagnia De Ricci e Costantini diretta da Marco Palladini con divertimento mimo-fantastico. Nell'Avviso si premette che le rappresentazioni saranno "... nuove, istruttive, e calde di quel santo fuoco che oggi liberamente trabocca da ogni petto italiano …". Ci sarà la maschera della Stenterello. Gli attori sono: Luigia De Ricci, Luigia Costantini, Assunta Palladini, Carlotta Ruffini, Marietta Costantini, Virginia Bordes, Annetta Neri, Giuseppe Vielli, Augusto Dellavida, Giovanni Bordes, Eugenio Ruffini, Cesare Neri, Paolo Spinelli, Tommaso Costantini, Pietro Costantini, Marco Palladini, Stefano De Ricci, Paolo Bordes, Carlo Cardosi, Giovanni Foscolo, Antonio Faggiottini. Stenterello è: Cesare Neri. Deputati Teatrali: Paolo Oddi, Francesco Marzetti, Giacomo Lomellino.

L'attrice Luigia De Ricci il 28 aprile declama anche a Viterbo la poesia di Cesare Bordiga per le donne della Repubblica Romana che aveva già recitato a Roma la sera del 10 marzo al teatro Argentina di Roma.

trascrizione

"Il Gonfaloniere Domenico Polidori concesse il Teatro alla Compagnia De Ricci e Costantini diretta da Marco Palladini con divertimento mimo-fantastico viene pubblicato manifesto allegato tra le due pagine del Tomo.
Si premette come già in precedente edizione  che le rappresentazioni saranno "nuove, istruttive, e calde di quel santo fuoco che oggi liberamente trabocca  da ogni petto italiano …"

"... Dopo la Commedia la prima attrice Cittadina Luigia De Ricci declamerà vestita in costume una poesia dedicata ALLE DONNE DELLA REPUBBLICA ROMANA …".

".

bibliografia

G. Spada, Storia della rivoluzione di Roma e della restaurazione del governo pontificio dal 1 Giugno 1846 al 15 Luglio 1849, Roma, G. Pellas, 1869, vol. 3, p. 279. Leggi l'e-book.

Q. Galli, Il teatro a Viterbo durante la Repubblica Romana, in "Biblieteca e Società", pp. 37-42.

S. Tatti, Retorica e politica nel Risorgimento: la Repubblica romana del 1849, in "Laboratoire italien. Politique et societé", 19 (2017).

Relazioni