Corneto, 1831. Una stagione difficile da organizzare: è morto Pio VIII

Archivio storico comunale di Tarquinia, Comune di Corneto, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4862

estremi cronologici
8 gennaio 1831 - 3 febbraio 1832
descrizione fisica
3 carte e un incartamento sulla morte di Pio VIII
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4862. Compagnia Civili
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4862. Compagnia Civili
  1. Lettera con cui il capocomico Giuseppe Civili chiede di agire nella stagione di Carnevale 1831 nel Teatro di Corneto. Contenuto: Giuseppe Civili, avendo gli "Eminentissimi Principi Capi d'ordine del Conclave" dato facoltà di agire nei Teatri con pubblici spettacoli, chiede al gonfaloniere di Corneto il permesso di portare la propria Compagnia Comica per il carnevale. Segue, nel verso della carta, l'elenco degli attori. Il Civili brama di sapere se al suo arrivo potrà trovare un regalo. (in allegato immagine elenco compagnia). 9 Gennaio 1831.
  2. Quattro carte sulla chiusura e riapertura dei teatri nel periodo del lutto per la morte di Pio VIII e il successivo conclave.
    1. Nella prima lettera scrive Dionisio Fabj Giannini una missiva urgente al gonfaloniere di Corneto in cui specifica che il permesso accordato per le rappresentazioni è limitato alle "Capitali Roma, Bologna e altre) ma non alla provincia. L'impresario chiede quindi al gonfaloniere la possibilità di agire nel Teatro di Corneto. (8 gennaio 1831).
    2. Nella seconda scrive al gonfaloniere il vicario generale Garrigo in cui riporta gli ordini del Vescovo Cardinal Gazola (15 gennaio 1831).
    3. Risponde ancora una volta al gonfaloniere il Dionisio Fabj Giannini che aveva ricevuto in risposta alla sua prima gli ordini del "Cardinal Vescovo", questa volta per annunciare che "il lutto è terminato con l'elezione del successore Gregorio XVI" e di volergli quindi accordare la stagione primaverile. (5 febbraio 1831).
    4. Lo stesso riscrive nuovamente per sollecitare una rispota il 5 marzo. Nella lettera fa anche l'elenco delle precedenti lettere inviate, ben tre, e con questa quarta chiede ancora la possibilità di "agire" in Corneto nella stagione primaverile.
  3. Una minuta in cui si fa richiesta di continuazione delle ricete della compagnia comica Manfredini. Contenuto: La minuta, scritta probabilmente per destinare una lettera al delegato apostolico, afferma che "i Giovani di Corneto, interpreti del desiderio dell'intera popolazione, vorrebbero che la Comica Compagnia Manfredini seguiti ad aggire per il tutto il corrente Carnevale in questo Teatro". 3 Febraio 1832

trascrizione

2.2. ... Venendo mai Commedianti, Ballerini, a chiedergli il Teatro, stia forte a non darglielo; e loro dica che il Cardinal Vescovo ha fatto sapere, che durante il lutta del Papa, come Capo della Chiesa, e Sovrano Temporale delle Provincie della Santa Sede, e Chiesa Romana, non ama aperti i Teatri, nel momento che si piange, e si deve piangere la morte del Papa e del Sovrano...

Relazioni