La Figlia (Fille) mal gardée

Pantomima, balletto

compositore musiche
Peter Ludwig Hertel, Louis Joseph Ferdinand Hérold
prima rappresentazione
Bordeaux, 17 novembre 1789

note all'opera

È il più antico balletto del europeo giunto fino a noi. L'eccezionalità di quest'opera è dovuta alla sua divertentissima trama e all'utilizzo esclusivo della pantomima, in sostituzione della recitazione e del canto, che ne hanno fatto il più antico balletto classico rimasto nel repertorio delle compagnie dei più grandi Teatri.

Prima della rivoluzione francese il balletto era essenzialmente un intrattenimento di corte. Dopo si è trasformato in uno spettacolo popolare. Già negli anni precedenti, i temi mitologici, così cari all’aristocrazia, cominciavano a essere sostituiti da un nuovo interesse per il realismo, tratto anche dall’esperienza quotidiana del popolo.
In questo ambiente nasce questo balletto che è stato rappresentato per la prima volta, a Bordeaux, due settimane dopo la presa della Bastille (1789).
La musica originale è di Peter Ludwig Hertel, e la coreografia è di Jean Dauberval (1742 - 1806). Nel 1828, Louis Joseph Ferdinand Hérold (1791 - 1833) ha rinnovato la partitura musicale.

Bibliografia: A. Testa, Storia della danza e del balletto, Roma, Gremese Editore, 2005, pp. 52, 57, 257.

Sitografia: http://www.danceit.org/Lafilleit.html

Relazioni