Orsolini Marescotti, Angelo

Direttore della Società filodrammatica di Magliano in Sabina

qualifica
Direttore della Società filodrammatica di Magliano in Sabina
data di nascita e morte
Magliano in Sabina,

Biografia

Membro di una delle famiglie patrizie di Magliano, nel 1826 assume la direzione della Società filodrammatica di Magliano, incarico che mantiene fino al 1870, anno di scioglimento della stessa. Si arruola nel 1848 nel Battaglione Sabino e nel 1849 aderisce alla Repubblica Romana e fa parte del Comitato di pubblica sosrveglianza della città. Nel 1861 diviene sindaco della città e in questa veste promuove l'ampliamento e il miglioramento della Sala del teatro nel Palazzo Comunale.

Bibliografia: Protocollo della Repubblica romana collezione degli atti indirizzi e proteste tramesse all'assemblea ed al governo dopo l'invasione francese,
Repubblica romana, dalla Tip. Nazionale, 184, p. 5.

A. Di Nicola, Urne e veleni: cronache elettorali e classe politica a Rieti dall'unità alla grande guerra, Roma, Gangemi, 2004, pp. 25 e 93.

Regione Lazio, Dizionario storico biografico del Lazio. Personaggi e famiglie nel Lazio (esclusa Roma) dall'antichità al XX secolo, Roma, IBIMUS, 2009, vol. III, p.p. 1411-1412.

G. Poeta, Magliano terra di confine tra Restaurazioni e Risorgimento, in Aa.Vv., Risorgimento e territori. Contributi al processo unitario dall'area laziale. “Rivista Storica del Lazio”. Numero monografico, a cura di Monica Calzolari e Giorgina Scardelletti, Roma, Gangemi, 2011, pp. 111-132.