Velletri, 1854-1855. Musica per le feste religiose
Archivio di Stato di Roma, Legazione apostolica di Velletri, b. 472
- estremi cronologici
- 11 dicembre 1854 - 8 agosto 1855
- descrizione fisica
- 3 manifesti a stampa
Carteggio della Magistratura comunale con la Legazione, tra cui si segnalano in particolare:
- Avviso di festa, Velletri 11 dicembre 1854, Velletri, Tipografia di Angelo Sartori.
- Programma di festa in Velletri, Velletri, Presso Angelo Sartori Tipografo Comunale, 25 Aprile 1855.
- Programma di festa in Velletri, Velletri, Presso Angelo Sartori Tip. Comunale, 6 agosto 1855
trascrizione
- “La festività di MARIA SANTISSIMA ASSUNTA IN CIELO sarà celebrata colla solita divota pompa, e con dimostrazioni di pubblica esultanza (…) Giorno 15 (…) Corsa di barberi (…) Alle ore 5 nella Piazza del Trivio si estrarrà una TOMBOLA (…) Alle 9 s’incendierà nella Piazza suddetta una ELEGANTE MACCHINA DI FUOCHI ARTIFICIALI. In ambedue i suddetti giorni il Concerto dei Vigilj Pontificj della Dominante presterà i consueti servizj (…)”.
- “(…) questo Municipale Consiglio (…) per tanti beneficj ricevuti decretò che venisse festeggiata la Gran Madre di Dio con un solenne ringraziamento; (…) nella Basilica Cattedrale colla maggior pompa e splendore si eseguirà un triduo nei giorni 15 16 e 17 del corrente mese. Nella domenica 17 alle ore 10 del mattino le Autorità Governative e Militari, la Magistratura Municipale, ed il Corpo Giudiziario accompagnati dalle Truppe Pontificie, e dalla Banda Musicale si trasferiranno in forma pubblica in detta Basilica per assistere alla Messa solenne, che verrà pontificata con iscelta musica (…) e nelle ore pomeridiane dopo i sacri Vesperi, verranno dalla Cappella intuonate le Litanie Lauretane, l’Inno di salutazione alla Vergine (Salve Regina) e l’Inno Ambrogiano in rendimento di grazie all’Altissimo. (…) La Banda Musicale eseguirà svariati concerti in segno di pubblica letizia (…)”.
- “La festività di MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE protettrice principale di questa Città sarà in quest'anno celebrata con divota pompa ecclesiastica, e con segni di vera esultanza. (…) 5 MAGGIO verranno dalla Cappella intuonate le Litanie Lauretane, e quindi l’Inno di salutazione alla Vergine Salve Regina. 6 MAGGIO (…) le Autorità Governative e Militari, la Magistratura Municipale, ed il Corpo Giudiziario accompagnati dalle Truppe Pontificie, e dalla Banda Musicale si trasferiranno in forma pubblica nella detta Basilica per assistere all’Incruento Sagrificio, che verrà celebrato con iscelta musica, e nelle ore pomeridiane si canteranno i secondi Vesperi, e le Litanie. Nella sera alle ore 9 sulla piazza del Piano s’incendierà un elegante MACCHINA PIROTECNICA opera di un primario Artefice Romano. 7 MAGGIO Alle ore 4 pomeridiane nella piazza del Trivio si estrarrà una TOMBOLA. (…) Nei ridetti tre giorni la Banda Musicale eseguirà svariati concerti in segno di pubblica letizia (…)”.
sitografia
Sistema informativo dell’Archivio di Stato di Roma