Velletri, 1863. Spettacoli teatrali all'Arena della Pergola

Biblioteca comunale di Velletri - Fondo antico, Archivio storico comunale di Velletri, Comune di Velletri, Carteggio, 9n, b. 281 “579-587”, fasc. 587 (copertina originale, con uno schizzo a china della cavea teatrale in pianta) N° 53, Teatro 1863

estremi cronologici
3 giugno 1863 - 14 agosto 1863
descrizione fisica
26 carte sciolte
  1. Giacomo Orfei, impresario, che già agisce nell’Arena della Pergola, il 14 agosto 1863 chiede l’Arena in cui già ha agito il Razzoli, per la stagione estiva, con richiesta del legname per costruire il palco scenico e il palchettone, già concesso al Razzoli. Composizione della Compagnia adatta per eseguire molti vaudevilles in prosa e musica, pantomime di mezzo carattere e buffe e balletti: direttore Giacomo Orfei; uomini Antonio Persiani, Luigi Trucchi, Filippa Tamburri, Alessandra Argani, Agostina Barchiesi, Oreste Colonna. Donne Teresa Simonetti Colonna, Emilia Argani, Caria Misorri, Maria Piccinini, Brigida Barchiesi, Elvira Argani. Uomini Gaetano Trucchi, Clemente Bajacus, Alfonso Balzani, Giuseppe Gressi, Zeffirio Lelli, Achille Ciancianini; rammentatore, trovarobbe, apparatore. Chiede poi sussidio, perché ha dovuto associarsi alla Compagnia Poggi, per corrispondere alle esigenze della popolazione e arrivare a 20 individui. Sulla domanda promossa da Giacomo Orfei e da Giuseppe Menni si interpella il proprietario del locale dell’Arena, Domenico Giansanti, che ha promesso lo stesso anche all’Orfei, ma che concede di darlo ad ambedue. 
  2. Giuseppe Menni capo di Compagnia diretta da Filippo Cristofari si obbliga a terminare le recite col mese di giugno, 3 giugno 1863.
  3. Lettera della Drammatica compagnia lombarda diretta da Alamanno Morelli, su carta intestata decorata, per otto recite dal 20 giugno 1863 per la novena di San Pietro; permesso accordato per un piccolo corso di recite.

sitografia

RINASCO – Recupero Inventari Archivi Storici Comunali

Relazioni