Frosinone, 1839-1859. Concerto armonico della città: carteggio della Delegazione apostolica

Archivio di Stato di Frosinone, Delegazione apostolica di Frosinone, Titolo XV/6, Affari speciali, b. 574, fasc. 1244

estremi cronologici
20 maggio 1835 - 28 maggio 1859
descrizione fisica
1 fascicolo di 256 carte sciolte
Frosinone, Archivio di Stato, Delegazione apostolica, Direzione provinciale di polizia, Titolo XV/6, b. 574/A, fasc. 1244-15
Frosinone, Archivio di Stato, Delegazione apostolica, Direzione provinciale di polizia, Titolo XV/6, b. 574/A, fasc. 1244-15
Carteggio relativo all’istituzione, alle cariche, alle uniformi, a episodi della vita dei componenti della Banda musicale, alle spese per la copia di partiture per i concertisti, tra cui una de Il Trovatore, e per le riparazioni di strumenti.
  1. Approvazione da parte dell delegato cardinale Lambruschini della domanda della Società filarmonica cittadina a costituirsi in Banda (minuta 6 settembre 1839) e di cingere l’arma detta briche (1° aprile 1841): presidente il gonfaloniere, direttore-istruttore Arrigo Lattanzi.
  2. Nomina di apposita Deputazione il 12 dicembre 1847 composta da Luigi Frontoni, Arrigo Lattanzi e Michele de Mattheis.
  3. Richiesta dell’istruttore di tromba Leopoldo Lattanzi, commesso del Corpo di polizia, di un sussidio per poter rinunziare alla promozione a Rieti e rimanere nella Banda, accolta (1850).
  4. Carteggio relativo a episodi di insubordinazione verificatisi in seguito di un consistente ricambio di componenti del Concerto e l’inserimento di giovani dilettanti (Vincenzo Minotti, Bernardino Tagnani, Francesco Andreotti, Giovanni Vivoli, espulsi o dimissionati al 1852; Minotti arrestato, con allegato processo verbale e Statuto del Corpo al 25 gennaio 1851), tali da imporre la riorganizzazione della Società filarmonica (detta anche Banda, o Concerto armonico), con dispaccio del prefetto della Sacra congregazione degli studi n° 9.223 del 2 dicembre 1854. Allegato: Regolamento prescritto dalla Segreteria per gli affari di Stato interni a firma T. Mertel n° 28.301 del 20 maggio 1835 con Statuto.
  5. Carteggio relativo all’approvazione delle nomine di Domenico Guglielmi, Aniceto Tinelli, Vincenzo Renna Iannini, Paolo De Angelis alla carica di presidente per gli anni 1852-1859 (Guglielmi rinunziatario a gennaio 1853, per insubordinazione dei bandisti; Iannini rinuncia il 1856) con rispettive modifiche al regolamento del Corpo.
  6. Elenco nominativi dei concertisti per il 1854: n° 11 senza specifica di ruolo.
  7. Carteggio relativo agli affari economici: ricevute di spesa per la copia di partiture per concertisti, tra cui un "Trovatore", a forma del tariffario Comunale; riparazioni di strumenti; forniture di scena.
  8. Carteggio relativo all’adozione dell’uniforme del Corpo, con 2 acquerelli del  figurino fronte/retro del modello uniforme a firma di F. Foscari 1855, gonfaloniere Pomponio Borsa, e  1 altro figurino in allegato alla lettera del gonfaloniere al ministro dell’interno del 25 aprile 1856


Nota: La richiesta di approvazione di Capitolato del 1° febbraio 1851 si trova sciolta tra le carte relative alla stagione del Carnevale 1859, (cfr. documento relativo), così come l’istanza di approvazione del modello di uniforme con briche del 1839, cui è accluso un figurino in matita e pastelli a cera.





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