Corneto, 1863. La moglie volante

Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4891

estremi cronologici
13 gennaio 1863 - 25 settembre 1863
descrizione fisica
Il fascicolo 4891 è composto da 20 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale
Tarquinia, Archivio Storico Comunale

1. Titolo: Moglie volante
Descrizione: Il gonfaloniere scrive al delegato apostolico in merito allo spettacolo di uno svizzero che fa volare la moglie col mezzo di un "pallone volante".
Contenuto: Nella lettera, scritta il 13 gennaio 1863, il gonfaloniere dice che lo spettacolo gli è stato riferito essere non proprio straordinario ma "Si comprende, che ciò non ostante sarebbe gradito questo spettacolo da una popolazione che nulla di consimile ha mai veduto" …

2. Titolo: Estrazione di una tombola
Descrizione: Carte relative all'estrazione di una tombola in teatro: richiesta dal capocomico Costantino Razzoli
Contenuto: Richiesta al gonfaloniere del 29 gennaio 1863 di una tombola da estrarre nel teatro il 9 febbraio dal Razzoli.

Minuta diretta al delegato apostolico dal gonfaloniere in cui si dice che "Fui sempre contrario per massima nei tempi andati … alla estrazione delle Tombole in Teatro per le diverse ragione che alla mia mente si affacciavano, anche trattandosi di Teatri saldamente costruiti. Per quanto riguarda poi l'attuale Teatro di Corneto tutto di legno, ed un ammasso di vecchiume, benché in bella forma ostensibile … la mia contrarietà è insuperabile, stante il pericolo fragrante d'incendio. La bassa classe della popolazione frequenta molto il Teatro e l'abuso tollerato di fumare i zicari nel quarto ordine, ed anche in platea, come sento dire perché la mia salute mi vieta di andarvi, è per me tal cosa disgustosa e pericolosa che basterebbe questa sola per essere totalmente contrario. …". Propone dunque si facciano nella piazza pubblica.

La tombola si farà, essendoci il verbale, ma non si sa dove.
Data: 29 gennaio - 9 febbraio

3. Titolo: Teatro non usabile
Descrizione: Il comune rifiuta il permesso di rappresentazione a due compagnie drammatiche a causa del cattivo stato del teatro
Contenuto: Minuta di risposta del 22 agosto 1863 per Cesare Neri Cipollone direttore della Compagnia drammatica toscana in Firenze. Il motivo principale è "il bisogno d'indispensabili restauri" ma anche le circostanze economiche non floride.

Il 25 settembre si risponde al capocomico Cesare Fanelli a Volterra. Medesimo diniego.

Relazioni