Corneto, 1860. Sussidio per la Compagnia Garofoli: si riunisce la Congregazione
Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4889
- estremi cronologici
- 16 aprile 1860 - 27 maggio 1860
- descrizione fisica
- Il fascicolo 4889 è composto da 12 carte
Titolo: Gli introiti del teatro
Descrizione: Sussidio al capocomico Germani; Introiti serali della compagnia
Contenuto: Il 16 aprile il governatore scrive alla delegazione apostolica per ottenere il permesso alle recite della compagnia Germani.
Il Germani, che aveva richiesto un scorta di scudi 80 prevedendo incassi di 10 o 12 scudi a recita "Ora non già per colpa di alcuno, ma solo dei tempi e delle circostanze, il Teatro non profittò per la Compagnia che di scudi due e baj. 50 giornalieri, come risulta dal conto qui annesso." Gli vengono a mancare quindi 200 scudi con cui pagare gli affitti di casa e le spese di viaggio per la partenza. Scritta da Corneto il 25 maggio 1860, firmato Enrico Germani.
Tabella con introiti e spese serali dal 18 aprile al 24 maggio con cui si evince che il guadagno per 39 giorni è stato di scudi 101 e 43.
Minuta del 27 maggio 1860. Si riunisce una congregazione formata da Giuseppe Falzacappa, Pietro Falzacappa, Angelo Scoppini, Andrea Biondi, Crispino Mariani sull'istanza del capocomico Germani. Trovano plausibile la richiesta stante il cattivo esito degl'introiti serali e danno mandato al Deputato Mariani di provvedere.
Al secondo punto si discute del "Telegrafo". "Venuti in cognizione che va ad attivarsi il telegrafo da C.Vecchia a Viterbo, si è veduto espediente di far subito istanza al delegato... perché passi da Corneto e via sia il corrispondente ufficio … nello stato attuale delle cose può interessare anche al nostro Governo, come prima città dalla parte del Confine Toscano, oggi Piemontese".