Corneto, 1855. Il Teatro non aprirà i battenti in autunno. Lettere e minute

Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4884

estremi cronologici
16 giugno 1855 - 30 novembre 1855
descrizione fisica
Il fascicolo 4884 è composta da 11 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4884. Intestazione Banchieri
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4884. Intestazione Banchieri

1. Titolo: Richieste

Descrizione: Chiusura del teatro durante la stagione autunnale: corrispondenza tra alcuni capocomici, appaltatori teatrali, ed il gonfaloniere
Contenuto:
Lettera del 16 giugno del Cesare Arcelli che chiede riscontro.
Minuta del 27 giugno riscontro negativo

Altra minuta per il capocomico Antonio Garofoli in cui, il 14 luglio, si scrive che non avrà luogo la prossima stagione teatrale autunnale.

Lettera in carta intestata del Giuseppe Cajani appaltatore teatrale. Scrive da Perugia il 23 luglio 1855.
Minuta di risposta: il teatro non aprirà i battenti in autunno (27 luglio)

Dai Bagni di San Casciano in Toscana scrive Francesco Mazzeranghi che specifica di rispondere in Acquapendente, ferma in posta. Propone una compagnia con 12 artisti. 

Richiesta di Cesare Fanelli che scrive il 13 agosto da Castiglion Fiorentino

Su carta intestata Agenzia Teatrale in Roma Giuseppe Biancheri, il 27 agosto 1855, si propone la Compagnia di Francesco Chiari che "attualmente agisce all'Anfiteatro Corea di Roma" e che si recherà in ottobre e novembre a Civitavecchia. Potrebbe quindi esibirsi in settembre con 20 recite.

Data: 16 giugno – 27 agosto

Antroponimi: Cesare Arcelli (capocomico), Antonio Garofoli (capocomico), Giuseppe Cajani (impresario), Francesco Mazzeranghi (capocomico); Cesare Fanelli (capocomico), Giuseppe Biancherini (impresario), Francesco Chiari (capocomico)


2. Titolo:
Giornale l'Eptacordo
Descrizione: Lettera della direzione del Giornale "L'Eptacordo" allo scopo di stabilire una regolare agenzia di teatri in Corneto. Circolare a stampa relativa (2 copie)
Contenuto: Scrive alla Magistratura Comunale di Corneto la Direzione del Giornale l'Eptacordo:

"Il giornale di arti e teatri, che si stampa da più mesi in Roma sotto il titolo di Eptacordo, il cui scopo principale è il miglioramento del teatro italiano ha osservato che talvolta gli Ecc.mi Comuni dello Stato mancavano di una facile direzione per fornire di compagnie musicali, drammatiche e danzanti i loro teatri.

Siccome con benigna concessione del Ministero dell Interno, si è presso la Direzione del sovradetto giornale stabilita una regolare agenzia di teatri, così credesi di darne avviso ... affinché quando loro occorra, ne facciano quell'uso che crederanno migliore. Sono già in trattative con questa approvata agenzia dell'Eptacordo le principali agenzie delle prime città d'Italia, ed un numero considerevole di artisti d'ogni genere (esaminati da abile maestro) è pronto ad accettare gl'impegni. ..."

I fogli a stampa sono in allegato.

Data: 30 novembre

Relazioni