Corneto, 1854. Opere in musica, proposte, incassi: il teatro al centro della vita del Comune

Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4883

estremi cronologici
17 febbraio 1854 - 20 ottobre 1854
descrizione fisica
Il fascicolo 4883 è composta da 24 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4883. Incassi Teatro
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4883. Incassi Teatro

1. Titolo: Oggetto "Teatro"

Descrizione: Carteggio con il delegato apostolico sulla messa in scena della "Lucia di Lammermoor"
Contenuto: Minuta con la quale si avverte che il nuovo spartito "La Lucia" andrà in scena domani sera. Si chiede la presenza del delegato. Il 17 febbraio 1854

Originale di altra lettera scritta sempre il 17 febbraio alle ore 3 di notte al delegato apostolico: "Il Risultato della prova generale della nuova Opera … non è stato tale da permettere di andare in scena colla sera di domani sabato 18 …" Si avverte che andrà in scena il 19. (17 febbraio 1854)
 

2. Titolo: Carteggio con compagnie
Descrizione: Alcune compagnie offrono la propria opera per la stagione autunnale. Riscontri allegati vari. Elenchi artisti.
Contenuto: In carta intestata della compagnia Emilio Monti, scritta da Siena il 13 aprile 1854, pone la propria compagnia disponibile per la stagione di primavera. Allega elenco attori (in allegato)

Minuta del 21 aprile con cui si risponde che avendo speso tutto per l'opera in musica non rimane altro per la stagione prossima.

Su carta intestata della compagnia Cesare Arcelli, si fa richiesta il 19 maggio 1854 da Firenze, del teatro. La compagnia si sta esibendo al Goldoni "di cui tanto parlano i Giornale de' Teatri"... rende inoltre noto che "il nome di Arcelli è conosciuto come conduttore di primarissime compagnie, avendo la pima attrice (mia moglie) allieva della Ristori".

Il 25 maggio 1854 risponde (minuta) che per ora non si è deciso nulla sulla stagione autunnale. Si terrà in debita considreazione.

Altra minuta di risposta a Luigi Forti capocomico (che risulta aver scritto il 18 maggio) in cui si dice: "L'azione teatrale in questa Città nei mesi di giugno e luglio non è assolutamente indicata, stante che la Popolazione s'impiega intieramente ai lavori campestri. ..." in più non c'è alcuna festa né tanto meno denaro. 22 maggio
Data: 13 aprile – 22 maggio

Antroponimi: Emilio Monti (capocomico), Cesare Arcelli (capocomico), Luigi Forti (capocomico), Crispino Mariani (gonfaloniere), Luigi Cipolli (attore), ? Coli (attore), Eustachio Casacecchi (attore), Luigi Anzempamber (attore), Eugenio Ruffini (attore), Luigi Ciardi (attore), Gaspero Menghetti (attore), Margherita Menghetti (attore), Annetta Giustetti (attore), Giovannina Ruffini (attore), Fanni Casavecchi (attore), Elvira Casavecchi (attore)

3. Titolo: Richieste varie

Descrizione: Da Volterra il 20 agosto scrive il Ciarli
Contenuto: Giuseppe Ciarli offre la compagnia e rimette elenco della stessa in allegato a stampa (in allegato)

Proposta di Giuseppe Raspini con elenco scritto a mano (in allegato)

Proposta di Fanelli e Guarnieri (in allegato). Nel descrivere la proposta il Fanelli si dilunga nel distinguersi dalla compagnia Zanetti. "inoltre le prometto uno scelto e nuovo repertorio delle più scelte e accreditate produzioni che vantar possa il Teatro Italiano, e otto delle quali del tutto nuove … una buona maschera di Stenterello allievo del Sig. Antonio Rini di Firenze…". 29 settembre 1854

Proposta di Carlo Vallosta e Antonio Albertini per opere in musica. Propone già un progetto con alcuni riferimenti precisi: "Daremo due opere in musica la prima delle quali Luisa Miller del cel. M° Verdi, l'altra a piacimento..." (in allegato)

Minuta in cui si riferisce essere il teatro già occupato. 9 ottobre
 

4. Titolo: ricevuta
Descrizione: Ricevuta di pagamento dell'ultima rata della scorta teatrale. 28 maggio 1854

5. Titolo: Incasso serale del Teatro di Corneto
Descrizione: Foglio a righe con elenco degli incassi e delle spese sostenute nel mese di ottobre dal quale si può dedurre anche il programma
Contenuto: Si allega copia del documento. Le opere sono state eseguite dal 7 al 20 ottobre con incasso di 1018 scudi e 25 baj.

Elenco delle spese:
Illuminazione: 20
Concerto: 12
Maschera platea e palchi: 2
Spacciatore biglietti: 1.25
Machinista: 1
Avvisatore: 0.50
Servi di Scenta (Sic!) 0.30

Opere: La donna in seconde nozze, L'amico fraudato, Medea, Maddalena l'infanticida, Miss Multon, L'Oreste, Il Maniaco delle Donne, Spenzieratezza e buon umore, La memoria del Diavolo, La suonatrice d'arpa, Il seduttore e il gentiluomo, Beneficiata del Brillante, Piatto Beneficiata del Brillante, La colpa vendica la colpa.

media

Relazioni