Corneto, 1853. Capocomici vogliono lavorare: va bene anche Montalto di Castro!

Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4882

estremi cronologici
13 febbraio 1853 - 24 dicembre 1853
descrizione fisica
Il fascicolo 4882 è composto da 30 cartelle
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4882. Lettera di Luigi Ferrari
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4882. Lettera di Luigi Ferrari

1. Titolo: Carteggio

Descrizione: Rappresentazioni teatrali. Carteggio
Contenuto: Luigi Dasti comunica la lettera del Parsi per promuovere la Compagnia Internari e Dreoni. Minuta del 13 febbraio.

Lettera del Parsi indirizzata a Luigi Dasti scritta a Civitavecchia il 9 febbraio 1853 con cui rimette l'elenco della compagnia che sta trattando. Scrive: "Lo faccia esaminare a quei signori Deputati (o per dir meglio lo esamini lei) che trovandolo sodisfacente potrà dirmi come debbo regolarmi." (Elenco in allegato)

Il 2 marzo 1853, una minuta, indirizzata all'agente Lopez Celly in Roma. Si discute sulla possibilità di ospitare la Compagnia Chiarini. "… siccome il nostro Teatro è piccolo di contenere non più di circa 600 persone, potrebbe venirne porzione della Compagnia, che dice esser molto numerosa. Per di lei norma la popolazione vole buone produzioni, e credo che gradirà le cose variate che la compagnia suddetta suole fare seralmente. […] I palchi sono tutti dei Proprietarj per cui l'impresario non può contare che sopra il biglietto d'ingresso che è di baj. cinque. Le spese serali tra illuminazione, orchestra, potranno essere di circa scudi 6 per recita."

Il giorno dopo altra minuta in cui si fa presente al Lopez che è intervenuta una "occasione favorevole" e di interrompere quindi le trattative almeno che non fosse già entrato in contatto con la compagnia.

2. Titolo: Capocomico Arcelli

Descrizione: Richiesta per il mese di novembre
Contenuto: Cesare Arcelli, capocomico al Goldoni, chiede il teatro per novembre avendo già fissato a Macerata il carnevale.

3. Titolo: Capocomico Mazzaranghi

Descrizione: Richiesta per autunno
Contenuto: Mazzaranghi, da Cesena, il 20 giugno scrive per ottenere il teatro. Segue elenco

4. Titolo:  Capocomico Boggio

Descrizione: Richiesta del teatro per ottobre e novembre
Contenuto: Il 14 agosto 1854, da Piombino, scrive il Capocomico Alessandro Boggio per ottenere il teatro. Propone rappresentazioni comiche e drammatiche (delle più scelte tra il teatro italiano e quello francese). Sul verso della carta si trova l'elenco della compagnia di cui inseriamo la riproduzione. 

5. Titolo: Lettera del Comico Grossi

Descrizione: Richiesta di agire a Montalto di Castro
Contenuto: "Il rispettoso Alessandro Grossi di Professione Comico, che aveva ottenuto … permesso di potere agire nel Teatro di Corneto per questo rimanente mese di Novembre, ed anche aveva ottunto il permesso dalla Reverenda Curia Vescovile; il d[ett]o Alessandro Grossi e sua Compagnia, non può più andarvi per non potere accozzare un'Orchestra decente per quel Teatro, e la Nobile Deputazione Teatrale non permette l'apertura, se non viè questa Orchestra. Trovandosi quindi tutti in Mont'Alto, proveniente da Orbetello, a spasso da 9 giorni a questa parte; supplica l'innata bontà … ad accordare il permesso di potere agire in questa Terra di Mont'Alto, avendo di già ottenuto la Sala Comunale da questo Ill.mo Sig. Priore. 10 novembre 1853 (inviata al delegato apostolico e al governatore di Corneto).

6. Titolo: Opera in musica.

Descrizione: carteggio e contratto con Luigi Ferrari Stella
Contenuto: Lettera di sollecito di Luigi Ferrari (24 dicembre) e seguente contratto per la stagione di carnevale 1854 (che è sottoscritto nella data del 26 dicembre). Si decide di mettere in scena i Masnadieri e il Don Procopio.

Relazioni