Corneto, 1847. Offerte per la stagione teatrale: domande e riscontri
Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4876
- estremi cronologici
- 13 marzo 1847 - 30 settembre 1847
- descrizione fisica
- Il fascicolo 4876 è composta da 13 carte
- Descrizione: Opere teatrali nella stagione autunnale e per il carnevale. Offerte degli impresari. Riscontri
Contenuto: Lettera su carta intestata di Ercole Marzi, agente e appaltatore teatrale in Roma, che propone - per la Madonna di Valverde - qualche cantante o compagnia in musica. Il Marzi fa notare inoltre che, essendo "…l'impresa a Viterbo in occasione delle feste di S. Rosa, dove darà spettacolo di musica facendo rappresentare l'Ernani, e altri spartiti", potrebbero esserci dei vantaggi nell'ospitarla nell'autunno prossimo. Per questo desidera sapere se, dal 20 ottobre e fino a tutto novembre, può avere il Teatro di Corneto e con quale scorta. (13 marzo 1847)
Il 24 marzo il gonfaloniere risponde negativamente.
Lettera in carta intestata dell'Agenzia Teatrale di Giovanni Battista Parsi (Teatro Trajano). Propone il capocomico Coltellini che ora si trova a Civitavecchia e che il Mastelloni, Deputato teatrale del Comune di Corneto, ha già veduto per la festa di Valverde. (13 aprile 1847)
Due minute di risposta ad alcuni capocomici. Una è per Francesco Mazzamughi di Bologna a cui si scrive che la "Filo-Drammatica di questa città non darà un corso di recite e quindi non mi è forza aderire alla di lei domanda."(10 luglio)
Altra è per Vincenzo Feliziani capocomico di Massa Marittima. Si risponde ancora che il teatro non è disponibile.
Lettera di Belisario Viti che offre compagnia comica con annesso elenco (in allegato) 23 settembre 1847 scritta da Albano. Risposta negativa in quanto il teatro è occupata da opera in musica. (30 settembre)
- Descrizione: Carteggio relativo al permesso per un'opera in musica
Contenuto: Minuta in cui sii chiede al delegato apostolico approvazione per un progetto presentato dai deputati teatrali per un'opera teatrale (25 settembre).
Altra minuta in cui si fa presente che l'opera dovrà iniziare l'11 di ottobre. Il 9 ottobre risponde il delegato; dalla lettera si evince che l'impresario è Ercole Marzi.
- Descrizione: Attestati del gonfaloniere e deputati teatrali pro Niccola Ferrari
Contenuto: Il 10 novembre 1847 scrivono gonfaloniere e deputati teatrali per Niccola Ferrari che, come direttore onorario della Filarmonica di Corneto diresse nella stagione autunnale nel Teatro Comunale quattro opere in musica: I due Foscari, Ernani, D. Pasquale e Chi dura vince mandati in scena nel breve spazio di un mese e tutti "con felicissima esecuzione gli meritò giustamente i nostri suffragi non solo ma di tutti i professori d'orchestra e di canto.
- Descrizione: Lettera di presentazione della Compagnia Feliziani, parzialmente a stampa
Contenuto: Nella lettera a mano si leggono le solite premesse e richieste in più si dice che si garantisce "di possedere un classico e moderno repertorio, ricco elegante vestiario, tappezzeria ... tuttociò che fa duopo per la decorazione scenica, ed un affiatamento non mai interotto di tre anni…"