Corneto, 1822. Il Teatro Comunale: palchi, richieste di agire, recite

Archivio storico comunale di Tarquinia, Comune di Corneto, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4854

estremi cronologici
2 marzo 1822 - 18 aprile 1822
descrizione fisica
Il fascicolo 4854 comprende 11 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4854. Compagnia Zuccato
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4854. Compagnia Zuccato
  1. Lettera con cui l'attore Giovanni Mansueti domanda il Teatro per delle recite nella stagione estiva, con la compagnia comica diretta da Bartolo Zuccato; una carta: Presentazione della Compagnia di Bortolo Zuccato.
  2. Tre carte relative al corso di recite dei comici Elia Foschini e Luigi Carnesali per la stagione primaverile 1822: Incartamento relativo alla Compagnia di Elia Foschini. Pima carta è la lettera di Elia Foschini che si definisce "Inventore e direttore delle Decorazioni dei Teatri di Roma" il quale chiede al Gonfaloniere di Corneto di “riunire in parlamento quelle principali famiglie proprietarie dei palchi per procurare di coadiuvare qualche pecunario vantaggio … Mi raccomando o Signore d’incombenzare qualc’uno capace onde ci provedi per tempo degl’alloggi e specialmente per N° 4 Copie particolarmente uno per mé e mia Moglie." 13 marzo 1822 Il Governatore Calisti scrive al Vice-Gonfalonierie il 20 marzo 1822 per ottenere lettera di conferma per la "superiore approvazione" ottenuta da Elia Fuschini e Luigi Carnesali Capi Comici. Elia Foschini e Luigi Carnesali dichiarano le norme con cui gestiranno il Teatro che apriranno in Corneto, dal giorno quindici aprile al trenta maggio. Per ciò dichiarano: di far buon uso di detto Teatro, sue quinte, Sipario, Teloni, Lattiere (?) … di lasciare lo stesso Teatro ben scopato, e polito come ci è stato consegnato: di servirci del capo-mastro Muratore Giacomo Draghi, o suoi uomini, per accendere o smorsare li lumi… come pure di dover pagare li Soldati, li Carabineri, li Suonatori, e chiunque altro sarà impiegato nell’azzione… (in più otto biglietti per il Gonfaloniere). Alcuni incartamenti sulla richiesta di un palco (D. Calisti).
     
  3. Carteggio relativo a dei reclami avanzati dal governatore di Civitavecchia Calisti Ficendolo, in merito all'assegnazione del palco in teatro: circolare. In relazione al "corso di recite" della Compagnia Foschini e Carnesali il governatore di Civitavecchia ricorda al gonfaloniere di Corneto che "goder debbano di un biglietto gratuito per ciascuni l'autorità Ecclesiastica, Governativa, e tribunale del S. Officio, non che V(ostra) S(ignoria) Ill(ustrissi)ma med(esima) oltre il consueto Palco a mia disposizione, del quale prego averne la chiave, ... il Comandante di Piazza, il Comandante de Carabinieri e i Militari destinati all'armamento del Teatro. In fine essendo questa Comune Proprietaria del Teatro è in facoltà perciò d'imporrse all'Impresario quelle obbligazioni, che crede specialmente avendo riguardo ai di lei pimarij impiegati. 10 aprile 1822 Segue un botta e risposta tra il gonfaloniere e il governatore e un'ulteriore lettere con "Copia della Circolare n. 149" con cui si stabiliscono i diritti degli impiegati di governo nei teatri.

trascrizione

ASCTa, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4854. Compagnia Zuccato
Con la stessa gentilezza colla quale degnassi nelle decorse Staggioni farmi accordare il Teatro … con pari bontà spero vorrà favorire concederlo nella regnante stagione di Estate lasciando sempre come e di dovere a me l’incarico di ritirarne le debite licenze da chi si spetta. La Compagnia diretta dal Sig(nor) Bortolo Zuccato della quale compongo il numero anche io, è ottima, e va a fare un corso di Recite in Civitavecchia nella imminente primavera. Potrà dirigere, se crede oppportuno, informazione della intera Compagnia, della quale in fondo ne faccio l’Elenco, al sig. Direttore di Polizia Cav(alie)re Severi; o a G. Calza Negoziante in Civitavecchia ambedue persone che ci conoscono. Decorazioni, Vestiario, Spettacoli, Commedie, Saranno del miglior effetto, ed in grado da non poter dispiacere. … Roma li 2 marzo 1822 Giovanni Mansueti.
Compagnia Comica diretta dal Sig. Bortolo Zuccato:
Sig(no)re Donne: 1ª Att(rice) Enrichetta Zinelli, 2. Carlotta Zinelli, 3. Luigia Pertica, 4. Maria Paruzzi. Sig(no)ri Uomini: 1° att(ore) Luigi Marini, 1° Am(oroso) Carletto Pertica, 2.o Giuseppe Civili, Generico Gio(vanni) Franchi. Madre Nobile: Marianna Zannerini; Caratterista: Teresa Lappi; Padre Nobile: Filippo Zinelli; Servetta: Enrichetta Lappi; Caratterista Nobile: Bartolo Zuccato (attore). Tiranno: Luigi Peruzzi; Caratterista Buffo: Gio(vanni) Mansueti; Per i Mammi: Erasmo. Parti ingenue: Francesco Marini, Enrichetta Sabato. Pulcinella: Giuseppe Sabato
Sugeritore: Giuseppe Napoletani
Trovarobbe: Giuseppe Tomei
Machinista: Vincenzo Marengoni.

Relazioni