- qualifica
- Scrittore, patriota
- data di nascita e morte
- Viterbo, 1823 - Viterbo, 1884
Biografia
Esponente della nobile famigia di Viterbo, accademico degli Ardenti, il conte coltiva la letteratura e il teatro. D'idee democratiche, frequenta gli ambienti mazziniani, è membro attivo della carboneria viterbese e nel 1848 è tribuno del Circolo popolare viterbese. Dopo la sconfitta della Repubblica Romana, nel 1849 emigra a Viterbo dove insiema ad altri patrioti costituisce un centro insurrezionale. Anche a Orvieto si occupa del teatro e fa parte della Commisione teatrale. Nel 1860 milita nella colonna garibaldina dei “Cacciatori del Tevere”, che il 21 settembre 1860 entra a Viterbo e fa parte della Commissione Municipale Provvisoria per il Governo della Provincia, dichiarando decaduto lo Stato Pontificio. Nel 1867 comanda il gruppo garibaldino che a sostegno della spedizione di giuseppe garibaldi combatte a Bagnoregio contro le truppe pontificie e viene catturato, processato e condannato al carcere. L'attività legata al teatro sembra essere una copertura per le relazioni con altri esponenti della cospirazione politica, tra cui ad esempio lo scenografo Alessandro Bazzani, figlio di Carlo, che nel 1867 è appunto processato per avere intrattenuto rapporti con il centro insurrezionale di Orvieto.
Dopo l'Unità è impiegato presso il Ministero dell'Istruzione come ispettore scolastico circondariale.
bibliografia:
Sacra Consulta, Tribunale supremo, Viterbese di lesa maestà contro Luigi De Luca ... Alessandro Bazzani ... Luigi Bizzarri ... Pietro Gelati ..., Roma, Stamperia della R.C.A., 1868. Leggi l'e-book.
G. Oddi, Famiglia Sacchi di Viterbo: Memorie storiche ... lette nella commemorazione funebre del Conte Giovanni Pagliacci Sacchi il 4 maggio 1884 e pubbl. nella Gazetta di Viterbo, Viterbo, Agnesotti, 1884.
L. Signorelli, La questione viterbese, in "Rassegna storica del Risorgimento", 1937, pp. 1465-1488. Leggi l'e-book.
B. Nevi, L'Archivio storico del Comune di Viterbo, in "Rassegna storica del Risorgimento", 1958, pp. 614-622. Leggi l'e-book.
B. Di Porto, Un triennio del Risorgimento viterbese, in "Rassegna storica del Risorgimento", 1968, pp. 439-460. Leggi l'e-book.
Regione Lazio, Dizionario storico biografico del Lazio. Personaggi e famiglie nel Lazio (esclusa Roma) dall'antichità al XX secolo, Roma, IBIMUS, 2009, vol. III, pp.1431-1432.