Associazioni femminili e città

A cura di Vincenza Petrilli

Il fascismo aveva confinato le donne essenzialmente al contesto domestico, ma nel dopoguerra la sensibilità tradizionalmente associata alla sfera femminile riesce a intervenire fattivamente in situazioni complesse, fatte di povertà e degrado, mancanza di istruzione e assenza di protezione.

In questo contesto l’associazionismo femminile italiano è spesso visto come un interessante fenomeno del dopoguerra, e la sua diffusione mostra il ruolo fondamentale all’interno di una nazione che ha bisogno di ricominciare a vivere.

Per la maggior parte delle donne, tuttavia, le attività di “ricostruzione” non rappresentano un inizio, quanto il proseguimento di scelte dure e necessarie maturate durante la Resistenza: moltissime donne erano state staffette, infermiere, avevano diffuso stampa clandestina, avevano accolto e curato partigiani e orfani, imparato a battere a macchina ed usare il ciclostile, distribuito viveri e volantini, combattuto e preso le armi con piena volontà di essere cittadine che difendono la patria.

Nel dopoguerra quelle stesse donne e altre ancora continuano il loro percorso, tenace ed efficace, teso tanto all’autoaffermazione quanto all’intervento concreto in favore della popolazione.

In quegli anni come oggi, la Prefettura rappresenta lo Stato sul territorio, e ha tra i suoi numerosi compiti quello di garantire l’ordine pubblico, venendo quindi informata riguardo a ogni iniziativa che comporti adunanze di cittadini o spostamenti di masse significative, e ricevendo richieste di intervento tempestivo nei casi di urgente necessità della popolazione.


Bibliografia essenziale:

Guida agli archivi dell’Unione donne italiane, introduzione di Marisa Ombra, Roma 2002
Patrizia Gabrielli, La pace e la mimosa. l’Unione donne italiane e la costruzione politica della memoria(1944-1955), Roma 2005
Marina Addis Saba, Partigiane: le donne della Resistenza, Milano 2007
Miriam Mafai, Pane nero: donne e vita quotidiana nella seconda Guerra mondiale, Roma 2008