SERATE ESTENSI

Contenuti di progetto

Anno 2009: La diciottesima edizione delle Serate Estensiè in programmaa Modenada giovedì 18 a domenica 28 giugno. Grazie a questa manifestazione rivivono le atmosfere e i fasti del Ducato Estense, di cui Modena fu capitale dal 1589 fino all'Unità d'Italia. Il tema delle celebrazioni 2009 è dedicato all'importanza dell'abbigliamento, come chiave di lettura per approfondire stili di vita e abitudini della società dell'epoca, sia a corte che fra le mura domestiche dei cittadini modenesi.

Anno 2008: Dal 12 al 21 giugno, tutti invitati alla tavola del Duca. Arte e cultura del banchetto saranno il tema della diciassettesima edizione di Serate Estensi, le rievocazioni storiche del Ducato d’Este che, dopo il periodo ferrarese, fece di Modena la sua capitale dal 1600 alla fine dell’800. Raffinati cultori di ogni forma d’arte, gli Estensi gareggiavano con le dinastie europee anche per la magnificenza dei loro banchetti, che accontentavano vista, palato e prestigio della casata, tanto che per la fantasia delle portate, per la scenografia della tavola, per la ricchezza delle suppellettili, il convivio diventava un vero e proprio evento.

Anno 2004: I giochi estensi, la sfilata di moda, mostre fotografiche, tante rievocazioni del periodo in cui Modena viveva nel Ducato, capitale dal 1589. La XIII edizione delle 'Serate Estensi", organizzata dall'assessorato allo sport, ha un catalogo di eventi in grado di attrarre migliaia di cittadini nei dieci giorni della manifestazione, dal 18 al 27 giugno. Filo rosso della manifestazione, la poesia. 'Da qualche anno - ha ricordato l'assessore allo sport, Raffaele Candini - abbiamo deciso di rievocare i fasti delle Corti estensi ponendo l'accento su un'arte diversa ogni edizione. Nel 2004, è la poesia il tema conduttore, che siamo convinti attirerà tantissimi modenesi. Lo scorso anno, le tribune erano sempre piene; l'auspicio è ripetere il successo del 2003".

Relazioni