- Anno di riferimento
- Località interessate
Presentazione
Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense è nato in occasione delle celebrazioni del IV centenario di Modena capitale del Ducato (1598 – 1998) con lo scopo di onorare la grande cultura musicale estense. Modena e i territori dell’Ex Ducato estense vantano una tradizione musicale rilevante non soltanto per l’intensa produzione dei secoli passati, ma anche per la preziosa documentazione musicale che copre un arco cronologico che va dal Medioevo all’Ottocento, conservata in gran parte nel Fondo Musicale della Biblioteca Estense.
Sotto la direzione artistica di Enrico Gatti e Roberto Gini e quella scientifica di Lorenzo Bianconi e Paolo Fabbri è stato definito un calendario di concerti e di attività scientifiche di grande rilevanza.
Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense 1998 è un affresco della ricchezza musicale del Seicento con una ricca proposta di brani vocali e strumentali sacri e profani eseguiti con “strumenti originali”. I protagonisti sono fra i maggiori musicisti specializzati nel repertorio sei-settecentesco e che negli ultimi decenni hanno affermato nel mondo la musica antica e barocca italiana: Laura Alvini, Chiara Banchini, Anner Bylsma, Gabriele Cassone, Alan Curtis, Enrico Gatti, Roberto Gini, Enrico Parizzi, Livio Picotti, Sergio Vartolo. A ognuno di loro è stato commissionato un concerto creato appositamente per questa occasione da eseguire negli spazi più significativi di Modena, Mirandola e Vignola.
Il convegno internazionale Fonti e vita musicale nella Modena Estense, con la partecipazione dei maggiori musicologi, ha studiato la produzione musicale, gli spettacoli, i generi musicali a Modena durante più di tre secoli di vicende culturali.