Il terremoto del maggio 2012 nella Pianura Padana ha colpito duramente i paesi e le cittadine della provincia di Modena.
La calamità ha provocato perdita di vite umane, ha dato un duro colpo alle attività produttive, stravolto la vita di migliaia di abitanti e la parziale o totale distruzione di molti centri storici, di un gran numero di chiese, di numerosi campanili, torri, castelli, palazzi, teatri ed edifici rurali.
Per questi motivi Il Grandezze & Meraviglie si è fatto promotore di Genius Loci: i luoghi della musica.
I musicisti, lo staff del Festival, i partner hanno offerto il loro contributo alle cittadine colpite con concerti a titolo gratuito per testimoniare la loro solidarietà e l'incoraggiamento, attraverso la bellezza della musica, a ricostruire con cura quei beni storici gravemente danneggiati o distrutti: sono quei luoghi che danno il suono alla musica antica.
I concerti sono stati preceduti dall'intervento di responsabili e operatori della tutela dei beni artistici e culturali grazie alla Soprintendenze ai Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Modena e Reggio e alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e ai Comuni stessi.
La rassegna ha goduto di un contributo della Regione Emilia - Romagna e di offerte dell'Associazione Musicale Estense e di altre associazioni e privati.
"La bellezza sfollata" di Stefano Casciu
"Sono ormai passati piu di tre mesi dai terribili giorni di maggio che hanno visto tra Modena, Ferrara e Mantova la terra tremare, la morte di troppe persone ed il crollo di moltissimi edifici. Tra questi sono veramente numerosi i monumenti di interesse storico, architettonico ed artistico (chiese, rocche e castelli, oratori, cappelle, palazzi, torri, musei) che sono stati fortemente danneggiati. Ed i crolli e le lesioni degli edifici hanno portato con se gravissimi danni alle opere d’arte fisse o mobili che vi erano conservate. [...]"