La Biblioteca del Conservatorio di Musica «L. Canepa» di Sassari è una biblioteca di istituto specializzata nel settore musicale e musicologico. Unica biblioteca musicale della Sardegna centro-settentrionale, aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) utilizzando l'applicativo Sebina SOL, attraverso il Polo Regionale SBN Sardegna (˂ http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp˃ e ˂http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac˃ ). Effettua anche il servizio al pubblico esterno nel rispetto delle priorità previste dalle sue peculiari finalità istituzionali.
Istituita nel 1968 con la trasformazione del Liceo musicale in Conservatorio di musica statale, sotto la guida dell’etnomusicologo Pietro Sassu – suo primo direttore – vede sviluppare in modo consistente il nucleo iniziale derivante dall’archivio musicale del Civico Istituto Musicale fondato da Luigi Canepa nel 1880 e poi passato al Liceo musicale. Il suo patrimonio attuale di 28.500 unità bibliografiche è il risultato di una politica di acquisti perseguita in modo sistematico e coerente, grazie ai contributi erogati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (prima MPI) e, più recentemente, dalla Regione Sardegna e anche dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Tale patrimonio comprende:
- edizioni musicali, tra le quali numerose collezioni di monumenti musicali e opera omnia;
- testi di letteratura musicale, tra i quali anche i maggiori strumenti nazionali e internazionali di ricerca musicologica;
- dizionari e opere di consultazione di argomento musicale; repertori bibliografici; testi di letteratura e teatro; testi di storia, cultura e letteratura sarda;
- registrazioni sonore (dischi in vinile di particolare importanza storica e CD di musica classica, jazz ed etnica, con particolare attenzione al patrimonio etnomusicale sardo).
Benché di istituzione relativamente recente, la Biblioteca possiede anche alcuni fondi antichi, quali il nucleo costitutivo di musica a stampa e manoscritti risalente alla fine dell’Ottocento e altre raccolte confluite attraverso donazioni di musicisti e musicofili sassaresi. Oltre al fondo Canepa, comprendente gli autografi e la musica a stampa del musicista, figurano i fondi Maria Carta Angioni Garau, Bianchini, Farris, Fenu-Montanari, Pilo-De Carolis, Strinna, Pintus, Mancini Bertini, Cherchi, Solinas (alcuni dei quali comprendono, oltre ad edizioni musicali, numerosi dischi in vinile e libri di letteratura musicale ormai fuori commercio e di difficile reperimento).
La biblioteca è abbonata ad una quarantina di periodici di musicologia e d’informazione musicale e discografica.
Gli utenti possono usufruire dei seguenti servizi bibliotecari:
- consultazione in sala
- prestito domiciliare
- informazione e consulenza bibliografica
- ascolto di registrazioni sonore
- scansione di documenti con scanner planetario
- prestito interbibliotecario e document delivery
Sono disponibili quattro postazioni multimediali per la consultazione del catalogo elettronico e le ricerche in internet.