Cultura Italia propone un accesso guidato al mondo della cultura italiana, raccogliendo ed organizzando milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, mettendole a disposizione degli utenti della Rete.
L'utente, attraverso il Portale, accede ad una base di "metadati", che aggrega ed organizza le informazioni provenienti da tutti i fornitori convenzionati con CulturaItalia. Egli può scoprire risorse di ogni genere che compongono l'articolato patrimonio culturale del paese (musei, fotografie, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, filmati, dischi, ecc.), per soddisfare obiettivi di ricerca scientifica o di semplice curiosità.
CulturaItalia è un sistema "aperto" in quanto cresce e si sviluppa di pari passo con le nuove informazioni sulle risorse che arricchiscono il database. Il Portale non contiene al proprio interno le risorse sul patrimonio culturale italiano, ma si propone come punto di partenza per un'esplorazione orientata verso altri siti.