Gruppo di lavoro

print this page

GRUPPO DI LAVORO

(Da sinistra a destra) Tonino Mongioj, Margherita R. Costa, Barbara Fazzari, Flavio R.G. Mela, Lina Liuzzo, Valentina Alestra, Claudia Cirrincione, Salvatore Candela.

 

VALENTINA ALESTRA

Archivista

Si laurea con lode nel 2006 presso l’Università di Siena, conseguendo nel 2010 la specializzazione della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica istituita in seno all’Archivio di Stato di Palermo. Vanta ampia esperienza nel settore e collaborazioni prestigiose, spese in attività di schedatura, ordinamento, inventariazione e digitalizzazione di fondi storici di ambito pubblico ed ecclesiastico. 

Contatto e-mail: valentina.alestra@libero.it

 

SALVATORE CANDELA

Ingegnere gestionale

Laureato presso l’Università di Palermo, acquisisce una specializzazione come analista di prodotto presso la società “Engineering Ingegneria Informatica S.p.a.”. Gestore di piccole imprese nel privato, ha ricoperto, nell’ambito pubblico, incarichi di docenza presso istituti statali ed enti regionali di formazione professionale. Negli anni ha maturato esperienza come informatore turistico. 

Contatto e-mail: salvatore.candela@virgilio.it

 

CLAUDIA CIRRINCIONE

Restauratore

Laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e abilitata all'esercizio della professione ai sensi del D.Lgs. 42/2004, si specializza nel restauro di manufatti tessili e pelle collaborando con musei e fondazioni di Palermo e Sicilia.  Si perfeziona nella catalogazione di beni culturali, nel restauro di abiti e costumi teatrali e nell'insegnamento della storia del costume.  Approfondisce la ricerca dei materiali per il restauro presso il CNR di Palermo. 

Contatto e-mail: claudia.cirrincione.restauro@gmail.com

 

MARGHERITA R. COSTA

Architetto

Si specializza in progettazione architettonica e urbana, restauro, consolidamento e mitigazione del rischio sismico del patrimonio storico-architettonico, grazie a diverse esperienze professionali in Italia e all'estero. Ha collaborato col Dipartimento di Architettura (DARC) dell’Università di Catania come membro di vari gruppi di ricerca per alcuni progetti PRIN e ReLUIS. Attualmente lavora come libero professionista. 

Contatto e-mail: marghe.costa1@gmail.com

 

BARBARA FAZZARI

Restauratore

Laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Urbino, si abilitata all’esercizio della professione ai sensi del D.Lgs. 42/2004. Si specializza nel restauro di dipinti su tela e tavola, manufatti lignei e arte contemporanea, collaborando dal 2009 con musei e ditte altamente specializzate nel settore. Ha collaborato con l’Università di Urbino come assistente di laboratorio e attualmente lavora come libero professionista. 

Contatto e-mail: fazzari.barbara@virgilio.it

 

LINA LIUZZO

Archeologo

Laureata con lode nel 2007 presso l’Università di Palermo, nel 2011 si specializza in Archeologia Classica e nel 2013 consegue un master di II livello in Archeologia Preventiva. Dottoranda in Scienze Archeologiche e Storiche Antiche, coltiva interessi di ricerca inerenti alla Sicilia greca e alla Magna Grecia, con particolare riferimento all’urbanistica, agli spazi domestici e alla cultura materiale. Ha partecipato a svariate missioni di scavo in Italia (Sicilia, Toscana) e all’estero (Grecia, Turchia).

Contatto e-mail: lina.liuzzo@gmail.com

FLAVIO R.G. MELA

Progettista e manager culturale

Specializzato in progettazione e gestione del turismo culturale all’Università di Catania, si qualifica nel management del patrimonio storico-artistico, con particolare attenzione ai processi di valorizzazione, promozione e comunicazione. Da anni, come libero professionista, si occupa di progetti culturali, anche con ruoli di coordinamento, presso istituti pubblici di prestigio, come il Museo Regionale della Villa Romana del Casale. Ha lavorato all’estero, in particolare a Praga (CZ), presso l’Istituto Italiano di Cultura e presso la fondazione culturale “Eleutheria”. 

Contatto e-mail: flaviorgmela@gmail.com

 

TONINO MONGIOJ

Ingegnere informatico a indirizzo Automazione

Abilitato all’esercizio della professione, ha esperienza come libero professionista nella gestione ed ottimizzazione di reti di computer. Ha ricoperto incarichi come docente di Elettronica e Informatica presso istituti tecnici statali. Impegnato, fin dal 2000, in attività di volontariato nel sociale, nel sanitario e nella protezione civile. 

Contatto e-mail: mongiojto@tiscali.it