- Users
- Utenti
- Creation date
- 2015
- Subject
- Tema
Abstract
La mostra creata intorno alle opere di pittura di Gerhard Schwarz, autore contemporaneo di tradizione impressionista che spesso ritrae soggetti presenti nel territorio del Museo dell'Agro Veientano, offre una "lettura" a più piani.
Le opere di Gery possono essere viste ordinate in gallerie, facendo un viaggio nel tempo (dall'età etrusca a quella moderna, passando per l'età romana e medievale) oppure nello spazio (passeggiando per la via Flaminia, la via Cassia, la via Francigena, ecc.).
Grazie alla collaborazione con il Museo, ogni monumento o luogo raffigurato viene spiegato anche dal punto di vista storico e artistico.
Ma l'artista "vede" anche altro: in qualche modo riesce a captare lo spirito del paesaggio, il genius loci. La capacità di cogliere la luce e l'atmosfera del singolo momento in cui viene eseguita l'opera, il momento della giornata e quello dell'anno, sembra estendersi alla capacità di captare un'altra dimensione ancora, quella storica.
Ogni opera è accompagnata dalla voce dell'artista che illustra il "momento" della sua creazione. Il collegamento al territorio è assicurato sia dalla collocazione su Google Earth dei diversi punti in cui sono stati realizzati i quadri, sia nella presentazione di alcuni percorsi con piante "illustrate" dall'artista.
La mostra, elaborata in diverse lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e olandese), potrà offrire l'occasione di una visita al territorio, anche vivendo a distanza dal Parco di Veio, oppure di tornare in luoghi già conosciuti, accompagnati da un artista e una guida archeologica.
Credits
Mostra a cura di
Iefke van Kampen
Caterina Felicioni
Scientific Committee
Carlo Enrico Bernardelli
Carla Canali
Michele Damiani
Laura D'Erme
Armando Finocchi
Francesco Piano
Iefke van Kampen
Services
Fotografia
Sara Schwarz
Sostegno tecnico alla realizzazione della mostra con MOVIO
Maria Teresa Natale
Assistenza tecnica alle riprese
Ernesto Armati
Traduzione testi
Inglese: Iefke van Kampen
Tedesco: Gerhard Schwarz
Francese: Caterina Felicioni
Olandese: Iefke van Kampen