La tecnica

Tutte le opere sono realizzate en plein air e ad olio su tela.

La tecnica en plein air veniva considerata da molti impressionisti, che ne hanno fatto la loro tecnica prediletta, ,molto complessa.

Alcuni trovavano impossibile cogliere il cambiamento della luce mentre si dipingeva (si veda Renoir, Degas e Cezanne), mentre al contrario Monet, Sisley e in misura minore anche Pissarro ne fecero la loro "religione".

Dipingere en plein air richiede una velocità di esecuzione particolare proprio perchè mentre si dipinge cambia la luce; inoltre permette di cogliere i colori naturali dell'ambiente che ti circonda.

La scelta di dipingere ad olio su tela si addice particolarmente, pertanto, alla tecnica en plein air in quanto il colore è più luminoso dell'acrilico, della tempera e dell'acquarello.

La tecnica en plein air rende possibile dipingere umido su umido (stendere un colore su un'altro colore ancora fresco e mescolarlo direttamente sulla tela) il che permette di raggiungere risultati sorprendenti.

I colori ad olio facilitano questa tecnica in quanto non si asciugano velocemente a differenza dell'acrilico e dell'acquarello.