Parini Giampaolo (1941 - 2015)

Giampaolo Parini, "Donna con le mani legate". Disegno su carta (cm. 46x60) / Piano terra - Archivio storicoNato nel 1941 a Neive, in provincia di Cuneo, è pittore, scultore e ceramista. Dopo gli sudi artistici, compiuti a Bologna e a Firenze, esordisce con una mostra personale nel 1963, presso la Galleria Civica di Medicina (BO), esprimendosi in uno stile figurativo classico con il quale affronta spesso temi di impronta sociale.
Successivamente si trasferisce a Savona, dove insegna Discipline pittoriche al Liceo Artistico “A. Martini” ed entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, proseguendo un’intesa attività espositiva e occupandosi professionalmente di ceramica.
Come per il disegno conservato presso la Quadreria CGIL di Genova “Donna con le mani legate”, la figura femminile  è uno dei suoi soggetti preferiti, specie nelle opere degli anni ’90, spesso declinata in forme sensuali ed espressive, pur se riferita al tragico tema della violenza di genere. Sue opere sono conservate presso la Galleria del Premio Suzzara (Mantova).
Muore a Savona nel 2015.