Il murale delle donne

Le virtù della Giustizia, Speranza, Carità, Saggezza, Passione e Forza / Vittorio Rossi, 2021. Dipinto murale (13,80 x 2,80 mt.) Rientra a buon titolo nella collezione d'arte contemporanea della Camera del Lavoro di Genova anche il grande dipinto murale formato da sei riquadri di 2,30 x 2,80 metri, lungo il muro perimetrale del piazzale antistante la sede CGIL di Cornigliano.
Realizzato nel 2021 da Vittorio Rossi, rappresenta il frutto di una lunga collaborazione tra la Camera del Lavoro, in particolare la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) e l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, i cui studenti sono stati invitati a presentare un progetto legato ai temi delle disparità di genere, sociali e lavorative, e sulla violenza alle donne, argomenti trattati negli incontri pubblici legati alle ricorrenze dell'8 Marzo e del 25 Novembre.
L'autore del progetto selezionato ha declinato queste tematiche ispirandosi alle virtù della Giustizia, Speranza, Carità, Saggezza, Passione e Forza (non a caso femminili), sviluppando nella scansione geometrica un'articolata cromia.

 

Rassegna stampa

Il murale dalla parte delle donne / di Erica Manna. Repubblica, 13 luglio 2021

In Camera del Lavoro il murale dedicato alle donne. Flc Genova Notizie, 14 luglio 2021