La storia e la lotta

Il percorso traccia un ideale filo conduttore tra le opere della Quadreria CGIL di Genova che testimoniano il percorso che dalla Resistenza e la difficile ricostruzione di un'identità sociale, conduce alle rivendicazioni dei lavoratori legate al contesto territoriale dell'industria e della portualità genovese.
Ne sono un esempio le opere grafiche di Luciano Caviglia e Attilio Mangini, in particolare il grande cartone con la "Manfestazione in Piazza De Ferrari", contraddistinta dalla linea rossa del profilo urbano genovese, caro all'autore (che fu anche operaio).
Il tema delle manifestazioni di protesta ricorre anche nel gruppo scultoreo di Giorgio Asfodele e nella grande tela di Giovanni Governato "Donne spezzine per l'Oto Melara" (1951), raffigurante lo sciopero delle lavoratrici della fabbrica di armamenti, messa in liquidazione proprio in quell'anno.
La lotta partigiana e la tragedia della guerra ricorrono nelle opere di Angelo Baghino, "Lo cambieremo quel Paese qui" e di Giorgio Angelini che nella tela intitolata "Rastrellamento" rievoca la presenza della Resistenza in Liguria.
I temi della storia e della lotta tornano anche nel busto bronzeo di Franco Repetto in memoria di Agostino Novella, partigiano, Segretario dei Metalmeccanici di Genova e successore di Giuseppe Di Vittorio a guida della CGIL Nazionale, e nell'"Omaggio a Siqueiros" di Renato Ghilarducci.
Tra le opere di questo percorso tematico spiccano quelle dedicate alla figura di Guido Rossa (alcune delle quali provenienti dalla Mostra Nazionale "Guido Rossa, tempo della vita" allestita nel 1983 presso Villa Durazzo Bombrini di Genova), ora con intenti narrativi più realistici, come la tela di Angelo Salvatore Baghino o la scultura donata da Mario Luciani nel primo anniversario dell'omicidio dell'operaio sindacalista, fino al cippo posto all'ingresso della Camera del Lavoro, mentre i dipinti di Arturo Santillo, "L'età del coraggio" e di Enrico Bruno Novali "Canto la morte di Guido Rossa. Un mattino di luce verrà" ne sottolineano le virtù morali, astraendo i concetti più profondi del tragico accadimento e prefigurando un'auspicio di giustizia non solo per la vittima ma per tutto il genere umano.

 

La memoria di Guiro Rossa nella Quadreria CGIL di Genova 

VIDEO "La memoria di Guido Rossa nella Quadreria CGIL di Genova" [apre un video Youtube, 6,32 min.]