Rigon Luigi Maria (1932)

Luigi Maria Rigon, "Assioma", 1996. Olio su tavola (cm. 100x80) / Piano 02 - CorridoioNato a Genova nel 1932, frequenta il liceo artistico e l'Accademia Ligustica di Belle Arti, dedicandosi all'insegnamento del disegno e della storia dell'arte, svolgendo contemporaneamente l'attività di pittore. Esordisce con una mostra personale alla Galleria Bartenor di Genova, con opere di ispirazione espressionista e cubista.
Nel 1965 aderisce al Gruppo Cond, fondato da Plinio Mesciulam, e la sua ricerca artistica si concentra sull'utilizzo delle immagini tratte dai mass media. E' il periodo degli anni '70 che indirizza il suo stile a un uso marcato del segno grafico, realizzando composizioni caraterizzate da una gamma cromatica decisa e armonica. I temi affrontati spaziano dall'immagine di consumo a riflessioni più profonde sul rapporto tra apparenza e realtà.
Appartengono a questo filone espressivo le opere donate alla Quadreria CGIL di Genova, come "Assioma" e "Interno orientale", dove la geometria delle linee compositive e la giustapposizione dei colori richiama l'osservatore a un'attenta analisi dei contenuti iconografici, mentre sono i contrasti coloristici a suggerire le profondità prospettiche nella tela intitolata "Scogliera.
Partecipa alle rassegne sindacali fin dal 1994, quando espone alla 1° Mostra Provinciale d'Arte della Commenda di S. Giovanni di Pré.