Questo percorso tematico si ispira al titolo del catalogo della Quadreria CGIL di Genova: "Presenze" e raccoglie idealmente le opere che raffigurano la persona in quanto espressione della figura umana, ma vuole anche sottolineare la centralità della persona nelle istanze, anche collettive, dell'attività sindacale.
La Camera del Lavoro come luogo di incontro: dall'attività delle Categorie a quelle dei Servizi, le persone che si rivolgono al Sindacato trovano altre persone che mettono al centro del loro agire richieste, preoccupazioni, necessità, speranze di miglioramento delle proprie condizioni lavorative e di esistenza, in un contesto di rispetto ed eguaglianza.
Gli Artisti, innati osservatori della vita, riescono spesso a cogliere le sottili sfumature della condizione e dell'animo umano, traducendole in raffigurazioni ora enigmatiche ora di crudo realismo, fino al ricorso a temi allegorici o al lirismo più poetico.
Ne scaturisce una selezione di dipinti e sculture i cui temi si pongono traversalmente agli altri percorsi tematici, testimoniando un'umanità ora sofferta nella fatica del lavoro o nella incomunicabilità che spesso ne aliena e comprime le capacità espressive, fino alla tragedia di un destino di rovina che fa da contrappunto alla quieta serenità di una visione onirica dei sentimenti.
Appartengono a questo filone le figure femminili del mondo contadino di Elio Currò, i disegni carismatici di Attilio Mangini, che raffigurano le manifestazioni operaie e l'anelito di condivisione degli ideali sindacali. Seguono le figure stilizzate di Luciano Caviglia, che suggeriscono la ricerca istintiva del dialogo, anche attraverso le difficoltà, irrinunciabile per la socialità umana, e le sensuali figure femminili di Marcello Mogni e Luigi Maria Rigon, fino alle metamorfosi di Susanna Lunini e le rappresentazioni della maternità e del "Tempo soggettivo" di Annalisa Campailla o dell'"Evento d'amore" di Anna Ramenghi. Claudia Casaletti, nel suo omaggio a Renato Guttuso, simboleggia nell'opera "Ictus" la capacità della mente umana di mettere in connessione elementi diversi e nuove idee, nell'unicità del pensiero soggettivo.