Opere

Dopo le operazioni di riordino e catalogazione della Quadreria CGIL di Genova, la struttura della collezione risulta formata da 153 opere di 65 artisti, suddivise in 111 dipinti, 25 opere di arte grafica, 2 murali e 15 sculture.
La costante attività di ricognizione e studio delle opere persegue anche l'obiettivo di mantenere la collezione viva e aperta al futuro, valorizzandone i contenuti e sottolineando l'importanza dell'arte nel più ampio contesto sociale delle attività CGIL.

Con il trasferimento della Camera del Lavoro di Genova dallo storico edificio di Vico Tana alla nuova sede di Via S. Giovanni d'Acri (nel quartiere genovese di Cornigliano), le opere sono state distribuite nei tre piani che compongono l'edificio, sia all'interno degli uffici operativi, sia in alcuni spazi comuni (scale e corridoi), fino all'edificio a lato che ospita l'Archivio Storico con la Biblioteca e la Sala Governato, dedicata alle funzioni di rappresentanza e allo svolgimento di eventi.

Selezionando le diverse voci nel menu, è possibile visionare la collezione completa o le opere conservate in ognuno dei piani dell'edificio, oppure esplorare attraverso mappe 3D i tre piani nei quali le opere della Quadreria CGIL di Genova sono distribuite.
Per comodità di consultazione è stata virtualmente accorpata la collezione della sculture, pur non essendo esposta fisicamente in un'unica sala.