Lucci Raffaello

Raffaello Lucci, "Sindacato Nazionale Artisti CGIL", 2023. Tecnica mista su carta (cm. 50x35) / P02 - U16 Nato ad Arezzo nel 1948, ha iniziato la sua attività artistica nel 1976, lavorando accanto ad artisti internazionali nell'ambito dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e le Stamperie d'Arte, acquisendo le tecniche della pittura e della calcografia, utili ad affrontare più efficacemente la propria espressività.

Entrato in contatto con il Sindacato Nazionale Artisti di Genova nel 1997, partecipa alla 17° Rassegna d'Arte, alla 17° Rassegna d'Arte, presso la Commenda di S. Giovanni di Pré, confermando la sua presenza anche nelle mostre successive.
Alla sua cifra stilistica, fondata sul linguaggio astratto-informale, unisce la sperimentazione sulla parola come elemento segnico simbolico, spunto di riflessione su se stessi e il mondo circostante.
E' il caso dell'opera "De", donata alla Quadreria CGIL di Genova, già esposta in alcune delle mostre sindacali, alla quale si affianca a un'altra tela astratta, appartenente al ciclo "Walls" dell'artista.
Dopo l'opera iconica, a tecnica mista, dedicata al Sindacato Nazionale Artisti CGIL, l'autore affronta il rapporto tra Pace, Lavoro e Libertà in un pannello a tecnica mista di forte impatto visivo, "Libertà, Pace, Lavoro, Solidarietà", completata da una lirica che ne esplicita la forza espressiva e l'emozione.