Nato a Genova nel 1923. Dopo un triennio di studi a Parigi, frequenta i corsi dell'Accademia Ligustica di Belle Arti e inizia a esporre le sue opere, a partire dal 1953.
Nel 1989 promuove e fonda, con altri artisti liguri, l'Associazione Incisori Liguri", partecipando nel 1996 alla IV Biennale di Incisione di Oderzo (TV).
Pittore e incisore, Luciano Lovisolo è anche autore di bassorilievi in ceramica e illustratore per libri e riviste. Inizia a esporre con il Sindacato Nazionale Artisti di Genova nel 1982, partecipando alla 1° Mostra Provinciale d'Arte, allestita presso la Commenda di Pré.
Negli anni '80 ha documentato con numerosi disegni la "Genova che scompare", con opere sul porto, l'Italsider, Corte Lambruschini e San Benigno. In molta della sua produzione artistica ricorre infatti la raffigurazione di scorci tipici del tessuto urbano genovese, come nella tela intitolata "Luci e ombre del centro storico", donata alla Quadreria CGIL di Genova, assieme a un'altra opera che esemplifica invece la sua propensione all'astrattismo, segno della poliedricità stilistica dell'autore.
Un'altra tematica affrontata da Lovisolo è quella legata alla tutela dell'ambiente e al difficile rapporto tra le attività umane e il rispetto della natura. Ne è un esempio "Ambiente e consumismo", caratterizzata da un raffinato impianto prospettico e di segno.