Belladelli Marco (1969)

 Marco Belladelli, "Maschera", 1996. Olio su tela (cm. 100x100) / Piano 02 - Ufficio 01Nato a Genova nel 1969, si è diplomato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1994, approfondendo anche le tecniche dell'acquaforte e della puntasecca.
Fa parte dell'Associazione Incisori Liguri, con la quale ha esposto presso il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova.
Iscritto al Sindacato Nazionale Artisti CGIL, ha iniziato ad esporre nelle mostre sindacali d'arte a partire dal 1996, nella 16° Rassegna d'Arte, presso il Palazzo della Commenda di San Giovanni di Pré.
L'opera donata alla Quadreria CGIL di Genova appartiene al ciclo delle "maschere", esposte in varie occasioni dal'artista. La centralità del soggetto, in assenza di piani prospettici, e la forza espressiva del segno, incisorio anche nella pittura a olio, caratterizzano l'originale ricerca stilistica dell'autore che nel tema della maschera individua le difficoltà di comunicazione, quando l'interlocutore antepone un filtro invalicabile tra sè e gli altri, impedendo l'autenticità del pensiero.