Baghino Angelo Salvatore, "Bago" (1940-2020)

Angelo Salvatore Baghino, Pittore e ceramista, nasce a Genova nel 1940. Dopo aver frequentato alcuni corsi dell'Accademia Ligustica di Belle Arti apre uno studio nel quartiere genovese di Sampierdarena, in via Currò, dove lavora ed espone le sue opere.
Incisività cromatica e costruzione formale caratterizzano la sua pittura, spesso declinata nelle tecniche miste che uniscono i pigmenti al collage con materiali diversi (carta, cartone, legno).
Una pittura di azione che ben si presta alle tematiche sociali affrontate, dalla memoria storica della lotta partigiana fino alla contemporaneità del martirio terroristico.
Con il Sindacato Nazionale Artisti espone per la prima volta nel 1994, alla 14° Rassegna d'arte, presso la Loggia della Mercanzia di Genova.
La Quadreria CGIL di Genova conserva diverse sue opere, tutte strettamente legate all’impegno politico e al suo riflesso nell’arte.
Due intense tele sono dedicate alla figura di Guido Rossa, la prima, a olio, prettamente figurativa, l’altra, in una dinamiica tecnica mista a monocromo, intitolata “Anche chi subisce può scrivere la storia”, scelta nel 2014 per la cartolina commemorativa dell'omicidio dell'operaio e sindacalista, corredata da annullo filatelico.

Altre sue opere sono dedicate alla lotta partigiana e alla gratitudine verso chi si impegna costantemente per i valori civili, tema ripreso dalla tela intitolata “Denunce”, dedicata a Guido Rossa e all’impegno del movimento sindacale nella lotta alle ingiustizie sociali.
Scomparso nel 2020, la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova gli ha dedicato la mostra "Pace, Lavoro e Libertà nelle opere della Quadreria CGIL Enrico Bruno Novali di Genova", allestita presso Palazzo Ducale dal 25 giugno al 7 luglio 2024.