Introduzione: L'Archivio della Prefettura di Milano

A cura di Carmela Santoro

 

La sezione presenta alcuni documenti che fanno parte degli oltre due chilometri di carte di cui l'Archivio della Prefettura di Milano è composto. Tra essi sono stati esposti alcuni Figurini del Carteggio generale amministrativo, disegni di divise di corpi non militari risalenti alla seconda metà del XIX secolo (in particolare i disegni delle divise dei guardiani delle carceri del Regno del 1871, di alcune bande musicali del 1879, delle guardie di pubblica sicurezza del 1880, dei Civici pompieri di Gallarate del 1877), allegati ai fascicoli contenenti gli atti necessari per l'approvazione da parte del Ministero della guerra. Tale approvazione, introdotta nel 1876, si rese necessaria per evitare equivoci e confusione nella identificazione dei membri dell'esercito.

La sezione continua con alcuni documenti della Curia arcivescovile di Milano e del cardinale Schuster relativi alla parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù di Gorla Primo e al relativo beneficio, conservati nel carteggio dell'Economato generale dei benefici vacanti. L'Ufficio fu istituito nel 1860 per amministrare le rendite dei benefici ecclesiastici durante il periodo di vacanza e successivamente incaricato di vigilare anche sull'amministrazione dei benefici in tempo di sede piena fino alla soppressione stabilita dal Concordato del 1929.

A seguire, a testimonianza dell'attività di vigilanza sulle opere in cemento armato esercitata dalla Prefettura fino all'istituzione delle Regioni, è stata presentata la denuncia della costruzione di fabbricati in cemento armato a Vimercate, comprendente planimetrie, relazioni del Collegio degli ingegneri di Milano sulle visite di controllo e comunicazioni della Prefettura di Milano dal 1959 al 1961.

La Sezione prosegue con l'esposizione di un fascicolo di un profugo e di un altro di un orfano di guerra, come esempio dell'attività di assistenza esercitata dagli uffici del Ministero dell'Assistenza post bellica e dall'Ufficio orfani ed equiparati di guerra della Prefettura di Milano.

A conclusione della Sezione introduttiva sono stati esposti alcuni fascicoli tratti dal Gabinetto del Prefetto che testimoniano l'applicazione delle leggi razziali del 1938 nei confronti degli ebrei; infine alcuni tra gli atti di più recente acquisizione relativi all'attentato alla Banca Nazionale dell'agricoltura di Piazza Fontana (1969) e alla Questura di Milano (1973) il cui versamento è avvenuto in applicazione della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 aprile 2014 che ha "declassificato" la documentazione riguardante "gravissime vicende" della nostra storia recente e ne ha disposto il trasferimento negli Archivi di Stato.