ANTICO È MODERNO

Nuova frontiera della musica antica

Tag periodo

Contenuti di progetto

Concorso per giovani creativi per la realizzazione di un video promozionale sul Festival Musicale Estense

 

Le finalità del progetto Antico è Moderno associano il tema della promozione e diffusione degli spettacoli musicali di musica antica, inseriti in monumenti storici del territorio alla creatività giovanile applicata alle arti audiovisive. Il Festival Musicale Estense Grandezze&Meraviglie; festival di musica antica che insiste sul territorio modenese dal 1998, vincitore dell’ultimo Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, come migliore Iniziativa musicale italiana del 2008.

 

1- Promo & Spot: la promozione di un bando di concorso per giovani creativi (fino a 35 anni compresi), a cui partecipare singolarmente o in gruppo, per la realizzazione di un video promozionale e uno spot sul Festival Musicale Estense Grandezze&Meraviglie.

 

2- Video - Musica: organizzazione di uno stage con la collaborazione di NetGarage, servizio del Comune di Modena (Assessorato Politiche Giovanili) indirizzato ai giovani (fino ai 35 anni compresi), volto alla produzione della documentazione audio-video dei concerti allestiti durante il Festival.

 

Gli scopi sono quindi di fornire ai giovani interessati a una delle attività, un’opportunità di crescita e di miglioramento personale e professionale.

Entrambi i segmenti del progetto puntano sulla creatività e le competenze dei giovani, che potranno realizzare concretamente materiale utile alla valorizzazione di un’attività culturale musicale legata al territorio come Grandezze&Meraviglie. Il Festival è infatti una valida iniziativa interdisciplinare, radicata capillarmente nel territorio modenese e riconosciuta come “la migliore” dall’Associazione Nazionale Critici Musicali.