L'odore dei libri. Mostra bibliografica (Forlì, 2008)

Il Vagabondo (1672)
Il Vagabondo (1672)
Users
All
Creation date
2018
Subject
Piero Camporesi

Abstract

La mostra bibliografica L'odore dei libri. Scritti e fonti di Piero Camporesi è stata realizzata nell'ambito delle manifestazioni volte a celebrare il nome e l'opera dello studioso e del maestro forlivese a dieci anni dalla sua scomparsa. Allestita a Forlì, città natale di Camporesi, nel luogo della memoria cittadina, il palazzo Merenda che ospita sia la Biblioteca Comunale "A. Saffi" sia una parte della Pinacoteca civica, l'esposizione ha inteso ordinare e rendere per la prima volta visibili, le une accanto alle altre, molte edizioni dei testi camporesiani, insieme con alcune delle loro fonti più significative, manoscritte e a stampa.

(Paolo Tinti, L'odore dei libri. Scritti e fonti di Piero Camporesi, in Camporesi nel mondo. L'opera e le traduzioni. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Forlì 5-6-7 marzo 2008, a cura di Elide Casali e Marcello Soffritti, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 63-64)

Le sezioni della mostra

Credits

Inaugurata il 5 marzo 2008 con la prolusione di Maria Gioia Tavoni, Raccogliere per passione, per necessità: la biblioteca Camporesi, nell'ambito el Convegno Internazionale di Studi Camporesi nel mondo. L'opera e le traduzioni, promosso dal Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture e dalla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna, la mostra ha tenuto aperto i battenti sino al 10 giugno 2008 [...]. La mostra, ideata da Elide Casali e curata da Andrea Cristiani e Paolo Tinti si è avvalsa delle profonde conpetenze del Comitato scientifico del Convegno, nonché dell'apporto organizzativo del personale della Biblioteca Comunale "A. Saffi", dell'allora direttore Vanni Tesei e da Antonella Imolesi [...] e della Pinacotesa forlivese, a partire da Luciana Prati, dirigente del Servizio Pinacoteca e Musei. Alla realizzazione della mostra e alla predisposizione del relativo catalogo ha collaborato anche il CERB, Centro di Ricerca in Bibliografia dell'Universtà di Bologna, coordinato da Maria Gioia Tavoni.